Le Grotte come non le avete mai viste prima!

Notte con l’Arte

24 Luglio 2021 – ore 19.30

Mostra e apericena

 

Il 24 luglio la luna piena rischiarerà il paesaggio della rada di Portoferraio. Le antiche mura della Villa romana torneranno agli splendori del passato, riprenderanno vita corpi scultorei, tutto per un’unica magica notte. 

Chi parteciperà a questo appuntamento potrà condividere le prime impressioni di un esperimento particolare.  Grazie alla creazione di spunti e suggestioni inedite, luci e ombre, si potrà, ma solo per una serata, immaginare un futuro sistema di illuminazione del parco archeologico.

“Notte con l’Arte” si inserisce nella ormai annuale collaborazione tra la Fondazione Villa romana delle Grotte e la Scuola di Pittura del Maestro Luciano Regoli.  La pittura figurativa troverà giusto spazio nello scenario storico-culturale classico da cui trae le proprie origini, quello dell’antica Roma. Dal tempo dei Greci prima, e dei Romani poi, le regole basilari delle arti pittoriche e plastiche erano state già perfezionate.

Un’introduzione sul ruolo delle opere d’arte nelle ville marittime romane di epoca imperiale sarà presentata dal prof. Franco Cambi, docente dell’Università di Siena e responsabile delle ricerche archeologiche in corso nella Rada di Portoferraio.  Seguirà un breve commento dello storico Ascanio Guerriero sul pittore Luciano Regoli.

 

È consigliata la prenotazione. L’ingresso è gratuito, gradito un contributo. La serata è dedicata alla raccolta fondi per la futura illuminazione del parco archeologico.

Raccomandate, come sempre, calzature comode, adeguate a terreni impervi e un cellulare multifunzione, per scaricare la nostra App gratuita e usare anche la torcia ivi inserita.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: : villadellegrotte@gmail.com  – Tel. +39 344 1329360 – villaromanalegrotte.it

Oppure potete scriverci sulla nostra pagina Facebook Villa romana delle Grotte. Seguite il nostro sito o la nostra pagina Facebook per conoscere i dettagli di ciascun evento e per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.

 

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung gGmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con la condivisione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei e la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.

L’iniziativa fa parte della Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa a cui la Fondazione e il Comune di Portoferraio partecipano.

 

loghi progetti affiliati