La collaborazione col Parco

Pubblichiamo un estratto (pag. 35) dal programma completo delle attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, noto come ‘Vivere il Parco’, ora disponibile online sulla home page del sito istituzionale www.islepark.it o direttamente da qui : https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco.


“La collaborazione fra la Fondazione Villa romana delle Grotte e il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, avviata nel 2016 in occasione della riapertura al pubblico della Villa, si rafforza anche quest’anno con una serie di iniziative volte a valorizzare il complesso archeologico (I sec. a.C) in quanto patrimonio antropico inserito nel territorio del Parco Nazionale.  Nel programma del Parco sono comprese alcune escursioni alla Villa romana con visita guidata nel corso delle quali potremo scoprire che, forse, la Villa romana delle Grotte non era una… villa! La grande presenza di elementi architettonici connessi all’acqua – terme, tubature, piscine e cisterne – e alcuni reperti rinvenuti nel complesso e custoditi presso il Museo Archeologico della Linguella, hanno fatto ipotizzare agli studiosi che ospitasse un impianto termale e, in una certa fase storica, un santuario legato al culto dell’acqua.

Presso la Villa romana delle Grotte sono organizzati annualmente laboratori, conferenze e visite guidate insieme ad esperti archeologi, per aggiornarsi sulle iniziative consultare il sito.”

www.villadellegrotte.it

loghi progetti affiliati