Giornata internazionale delle Riserve Biosfera UNESCO

Il 3 novembre è la “Giornata internazionale delle Riserve Biosfera ” dell’UNESCO .
ESCURSIONE👇
Per l’occasione il 4 novembre ci sarà una passeggiata nella Riserva MAB UNESCO all’Isola d’Elba.
Partendo dal parco delle Terme attraverseremo la zona umida di San Giovanni, scrigno di biodiversità, per raggiungere la Villa Romana delle Grotte soffermandoci ad osservare, insieme all’agronomo, l’oliveta che circonda il complesso archeologico.
Un’immersione nella Riserva MAB Unesco, insieme alla Guida Parco e all’esperto, a contatto con i suoi elementi caratterizzanti: la tutela della biodiversità, degli habitat e del paesaggio, la valorizzazione della diversità culturale e della relazione virtuosa fra uomo e natura.
Ritrovo: ore 10 Parco delle Terme, Portoferraio
Durata: 3 ore – Difficoltà: facile. Su prenotazione, € 8; ridotto 5-12 anni, gratuito 0-4 anni.
Scopo della ricorrenza è richiamare l’attenzione generale sul ruolo guida che le Biosfere UNESCO svolgono per il rispetto dell’ambiente, mantenendo il delicato equilibrio tra la conservazione delle risorse naturali e l’attività umana. Il programma scientifico intergovernativo MaB, lanciato nel 1971, negli ultimi 50 anni è diventato un esempio internazionale di sviluppo sostenibile del territorio ed è la prova tangibile dell’impegno dell’UNESCO verso la biodiversità e geodiversità globale.
In Italia vi sono venti Riserve MAB, dal nord al sud della penisola. La Giornata Internazionale delle Biosfere sarà ricordata in tutto il mondo con attività ed eventi a livello nazionale e internazionale, per favorire una migliore conoscenza del ruolo e dell’impatto di questi parchi sui nostri territori.
loghi progetti affiliati