Giornata Nazionale dei Piccoli Musei

Anche la Villa romana delle Grotte quest’anno partecipa alla Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, una manifestazione che si terrà domenica 17 settembre 2023 alle ore 16,30.

Poiché l’evento è pensato per far conoscere il vero volto dei piccoli musei, abbiamo pensato di offrire a visitatori ed amici un approfondimento un po’ diverso dalla consueta visita guidata del sito archeologico.  Presenteremo, come una conversazione attiva, con domande e risposte, tutto quello che si sta organizzando, spiegando progetti terminati, progetti in corso e quelli di un futuro prossimo.  Questo e il prossimo saranno due anni di transizione, che vedranno nascere nuovi approfondimenti scientifici, restauri significativi, una valorizzazione moderna e accurata e nuove pubblicazioni.

Accoglieranno i visitatori Cecilia Pacini e Alessandro Pastorelli,

membri del Consiglio della Fondazione Villa romana delle Grotte, che comprende anche l’assessore alla Cultura Nadia Mazzei.  La Fondazione, infatti, fa parte del Sistema Museale del Comune di Portoferraio.

I piccoli musei, per l’occasione, si impegnano ad offrire l’ingresso gratuito quale gesto di accoglienza per esprimere l’identità del museo e per creare un’atmosfera di festa. L’idea di fondo che anima questa manifestazione infatti, è che “i piccoli musei sono la porta del territorio”, cioè un tessuto ricco di testimonianze che lega le comunità ai propri territori, ma anche una ricchezza di stimoli che offre a residenti e turisti nuove opportunità per conoscere l’identità di un luogo, per lasciarsi stupire e ispirare.

Evento gratuito

Informazioni e prenotazioni:

InfoPoint

tel. +39 0565 1933589, info@visitaportoferraio.com

loghi progetti affiliati