Redazione Natura e le Grotte

La Fondazione Villa romana delle Grotte è invitata all’evento conclusivo del progetto di PCTO “Redazione Natura” del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano

“Si è concluso il 18 maggio al centro De Laugier il progetto Redazione Natura, un programma interdisciplinare di educazione e comunicazione ambientale in essere da 2015, con il sostegno del Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, dedicato all’Arcipelago Toscano per conoscere gli aspetti naturali del territorio e raccontarli in maniera personale, creativa, e contemporanea. Il progetto Redazione Natura nasce da un’idea di Claudia Lanzoni che coordina i tavoli di lavoro durante le giornate di laboratorio interdisciplinare che si tengono al forte inglese di Portoferraio. Il progetto permette ai ragazzi di vivere esperienze immersive con le guide del Parco nazionale. Sono poi organizzati lavori di gruppo , in tavoli di redazioni diversi condotti da professionisti. Marino Garfagnoli di Turismo Sostenibile cura l’organizzazione logistica, la progettazione dei viaggi di esplorazione e i rapporti con le scuole. Ecco le interviste.”

Chiuso il progetto Redazione Natura. Le conclusioni

 

 

“Ultima tappa del cammino della Redazione Natura è stata la Villa Romana delle Grotte a Portoferraio, di età augustea, illustrataci da Cecilia Pacini, imprenditrice alberghiera e presidentessa della Fondazione Villa Romana delle Grotte. Frutto di quest’ultimo incontro è stato l’apprendimento degli aspetti storici del nostro territorio che spesso passano in secondo piano. In campo imprenditoriale, Cecilia, ha compiuto scelte eco-sostenibili nello sviluppo della sua attività.”

Redazione Natura è un progetto interdisciplinare di educazione e comunicazione ambientale dedicato all’Arcipelago toscano.
Si rivolge alle scuole superiori italiane che desiderano conoscere da vicino gli aspetti naturali del territorio per raccontarli in maniera personale, creativa, contemporanea.
Si vivono esperienze immersive con le guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, poi si lavora in gruppo, in tavoli di redazione diversi condotti da professionisti che hanno in comune l’attenzione per il processo creativo e una spiccata sensibilità per la preziosa, delicata, multiforme bellezza naturale.
I laboratori video sono diretti da Patrizio Usai; i laboratori di scrittura e social media managing sono organizzati da Emma Borasi; Marinella Scarico ha ideato e realizzato il sito web; i laboratori di video making sono organizzati da Alex Catardi; i laboratori di progettazione grafica sono organizzati da Giampiero Porcheddu; segue l’Erbario digitale e l’Archivio dei minerali e le elaborazioni statistiche dei dati raccolti; le audio storie nascono dai laboratori condotti da Ermanno Becchis, .
Il progetto Redazione Natura nasce da un’idea di Claudia Lanzoni che coordina i tavoli di lavoro durante le giornate di laboratorio interdisciplinare che si tengono al forte inglese di Portoferraio.
A Marino Garfagnoli di Turismo Sostenibile si devono l’organizzazione logistica, la progettazione dei viaggi d’esplorazione e i rapporti con le scuole.
Il logo del progetto è stato ideato da Giampiero Porcheddu.

 

loghi progetti affiliati