Giornate Europee Archeologia

LABORATORI DIDATTICI CON L’ARCHEOLOGO

Le giornate europee dell’archeologia sono un’iniziativa promossa dall’Inrap (Istituto nazionale di ricerca archeologia preventiva della Francia) che, in seguito alla prima edizione tenutasi nel 2010, hanno avuto un notevole sviluppo aprendo le loro porte alle comunità internazionale.

In Italia le GEP (Giornate Europee dell’Archeologia), giunte ormai alla 5° edizione e organizzate dal Ministero della Cultura, si terranno il 16, 17 e 18 giugno 2023.

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, che hanno luogo nei 46 paesi membri del Consiglio d’Europa dal 16 al 18 giugno 2023, si terranno alcune attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio archeologico alla Villa romana delle Grotte.  Le iniziative sono organizzate dal Comune di Portoferraio in collaborazione con la Fondazione Villa romana delle Grotte, con il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e con la Cosimo de Medici.

Le attività saranno a cura dell’archeologa dott.ssa Debora Ascione.  Si tratta di laboratori  didattici per bambini a partire dai 6 anni.  Costo: biglietto di ingresso al sito, attività gratuita. Posti limitati: max 15 partecipanti.

SABATO 17 GIUGNO, ore 10.00

Il mestiere dellarcheologo”

Attività ludico-didattica per sensibilizzare i partecipanti di ogni età all’indagine archeologica quale metodo di ricerca. Sarà simulato un vero scavo archeologico per riportare alla luce antichi reperti che saranno poi ripuliti, disegnati e catalogati.

DOMENICA 18 GIUGNO, ore 18.00

Io vasaio: ceramisti per un giorno”

Dopo aver introdotto le tecniche di lavorazione dell’argilla e i metodi di decorazione, i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un manufatto in argilla con la tecnica del colombino. Attraverso conchiglie, stampi e oggetti vari, saranno impressi motivi decorativi come era abitudine fare nelle civiltà più antiche.

Info e prenotazioni: 

villadellegrotte@gmail.comdebora.a89@tiscali.it

Potete inoltre scrivere sulla pagina Facebook Villa romana delle Grotte.

loghi progetti affiliati