Nuovi rilievi alla Villa

  Le battute finali del progetto DREAMLAND

Discovering Roman Elba And Maritime LANDscapes

Ultima settimana di rilievi, voli di drone, letture dei rapporti e delle tecniche murarie per completare la pianta del complesso monumentale delle Grotte

Il team del Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali dell’Università degli Studi di Siena, guidato dal Prof. Franco Cambi, è giunto al termine delle ricerche sul campo, durate 4 anni e dalle quali sono scaturite una mole di nuove informazioni sul sito delle Grotte, ormai non più interpretabile come una semplice Villa.
Adesso l’ultimo e più impegnativo slancio finale, con la ricomposizione e interpretazione di tutte le evidenze che porteranno alla pubblicazione scientifica e alla progettazione della nuova pannellistica del sito.
Il compito degli scavi e delle ricerche sul campo è finito, ma in primavera gli archeologi saranno pronti a raccontare tutte le novità con una collana che comprenderà due volumi, il primo dedicato alla Villa romana di San Marco a San Giovanni, la cui pubblicazione è prevista per la fine di quest’anno, e il secondo dedicato al complesso monumentale delle Grotte, la cui pubblicazione è prevista entro il 2023.
A quel punto, prenderà il via  la stesura dei nuovi testi per la valorizzazione del sito, la preparazione di una nuova pannellistica e l’ideazione e messa in sicurezza dei percorsi di visita.  Queste iniziative nascono dalle novità evidenziate durante le ricerche iniziate nel 2018, finanziate dalla fondazione tedesca che fa capo alla archeologa berlinese Prof.ssa Bettina Schwarz.
loghi progetti affiliati