Seguite l’Acqua

Primo Festival ACQUA ARTE AMORE AQUAMOUR

Tra la Villa romana delle Grotte e il Podere San Marco

02/08 9:00-12:30

 

Dal 29 luglio al 7 agosto si svolgerà all’Elba il Festival AQUAMOUR, una kermesse internazionale che nasce per  concentrare l’attenzione sull’acqua, bene prezioso e fondamentale per la vita sulla terra che mai come in questo periodo è seriamente minacciato. Sono proposti così numerosi percorsi, spesso con tocchi artistici, per poter celebrare l’acqua proprio a contatto con il mare e la natura elbana.  

La Fondazione Villa romana delle Grotte partecipa il 2 agosto con un percorso ad anello da San Giovanni.  Una performance Onde Sonore nella cisterna inferiore della Villa romana a cura di Francesca Ria sarà seguita da un aperitivo nel giardino privato del Podere San Marco, con performance artistico-musicale.

La visita al Podere San Marco e alla Villa romana delle Grotte sarà condotta dalla guida turistica autorizzata Valérie Pizzera, accompagnata dalla preziosa presenza di Laura Pagliantini dell’Università di Siena, responsabile delle ricerche archeologiche condotte negli ultimi 11 anni in entrambi i siti dal Prof. Franco Cambi.  Le ricerche offrono nuove interpretazioni sull’importanza delle Grotte, ormai non più considerate una elegante villa marittima di età augustea, ma un complesso monumentale imperiale legato alla ricchezza e approvvigionamento di acqua nel mondo antico.

Prenotazione obbligatoria: cell. +39 346 4904719 – aquamour@teantao.com

Another Elba tours • prezzo: 25,00 €

‘Che l’Acqua irrighi sempre le nostre terre e idrati liberamente i nostri corpi, come il sangue e l’Amore scorrono nelle nostre vene e illuminano i nostri cuori, per un mondo fertile e un’umanità generosa’  sono le parole della creatrice del Festival, Barbara Albasio.

Pittori, musicisti, fotografi, scultori, registi, molti artisti locali e internazionali, ma anche guide e scrittori, ispirati dal tema dell’acqua, con le loro creazioni acquatiche e performance artistiche, attraverso esperienze e incontri, mobiliteranno e incoraggeranno tutti i partecipanti a diventare a loro volta messaggeri dell’acqua.

E’ nato così il primo FESTIVAL ACQUA ARTE AMORE AQUAMOUR, scaturito dalla formidabile energia organizzativa di Barbara Albasio, che a Parigi ha fondato “Sensi Ateliers Arts & Sens” che promuove relazioni, benessere e creatività attraverso laboratori d’arte e sensoriali, con la maestria di Stéphane Madelin, regista e coautore del documentario Aquamour, amante del mare e dei viaggi, con il supporto di Marco Albasio, che con il suo Tea & Tao nel cuore di Milano offre prodotti e servizi per rigenerare corpo e spirito in armonia con la natura, con l’apporto culturale di Francesco Serra, scrittore, filosofo e giornalista internazionale e con la base logistica messa a disposizione da Alessandra Ribaldone e dalla Fondazione Italo Bolano presso l’omonimo Museo a San Martino, che gode del patrocinio del Comune di Portoferraio e fa parte del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano.

Per saperne di più e consultare il programma totale ecco il LINK.

loghi progetti affiliati