“L’Elba Poetry Festival” – “Elba Festival della Poesia”

Al via nei prossimi giorni, a partire dal tardo pomeriggio di giovedì 23 giugno (Piazzale De Laugier a Portoferraio) fino alla mattina di lunedì 27 giugno 2022, la Prima Edizione di un festival della poesia dalla connotazione internazionale: “L’Elba Poetry Festival” – “Elba Festival della Poesia”. Quattro giorni di instancabili reading poetici distribuiti su cinque Comuni: Portoferraio, Capoliveri, Campo nell’Elba, Marciana e Marciana Marina e nelle località di Fetovaia, nel paese di Poggio e nel prestigioso spazio archeologico di Villa Romana delle Grotte. Un Festival che vuole celebrare il valore della vita e dell’amicizia, della spontanea capacità di fare rete e che vede riuniti importanti artisti internazionali con altri poeti nazionali e locali. Le giornate di lettura sono caratterizzate da una fitta programmazione di appuntamenti come i matinèe del 24 e 25 giugno nella Piazza Matteotti di Capoliveri o i pomeriggi del 24 presso Il Pino solitario, spiaggia di Fetovaia e il 25 nella Piazza Da Verrazzano a Campo nell’Elba, il 26 presso lo spazio archeologico della Villa Romana alle Grotte (Portoferraio). Mentre le serate sono così caratterizzate: dopo l’apertura del festival delle ore 18,00 del 23 giugno a Portoferraio, avremo un reading, h: 22,00, nella piazza del Castagneto a Poggio; il 24 sera al Cotone Marciana Marina; il 25 una performance multimediale nel cinema teatro Metropolis di Marciana Marina ed infine il 26 giugno il gran finale: le letture di chiusura presso la libreria Mardilibri a Portoferraio. Il 27 mattina i poeti si riuniranno per conoscersi meglio e scambiarsi impressioni ed idee.

Il Festival viene concepito nel 2019 da Donatella Felice, figlia di Susanne Johnston e Patrick Harford, famiglia “australiana” del Poggio che già da tempo è solita ospitare workshop internazionali di artisti nella casa elbana. In programma vi era la sua realizzazione nel 2020, poi, come tutti ben sappiamo, la Pandemia lo ha ritardo di due anni.

Così questa prima Edizione avrà la luce grazie agli sforzi di Mark Lipman, poeta americano e Direttore Artistico del Festival, al management culturale dell’Associazione Culturale Persephone, diretta da Angela Galli, scrittrice, artista ed editrice, al grande aiuto dato dal poeta Edoardo Olmi, e, lo ripetiamo, da quello della famiglia Harford, ma anche da tutte le Amministrazioni comunali che si sono dimostrate aperte all’iniziativa e dai numerosi sponsor.

Questo festival nasce per costruire legami culturali tra le comunità poetiche internazionali e locali dell’Elba.

 

Poeti partecipanti al Festival:

Jonathan Rizzo, Giovanna Olivari, Gabor G Gyukics, Isabella Esposito, Danilo Alessi, Arianna Dagnino, Matt Sedillo, Girolama Cuffaro Ferruzzi, Matteo Rimi, Gaetano Blaiotta, Gabriella Campini, Savino Carone, Carlo Murzi, Maria Elena Danelli, Angelo Mazzei, Sandro Sardella, Serena Piccoli, Paolo Gambi, David Romero, Flaminia Cruciani, Rosario Monti e Anna Lombardo, Marinella Da Roit

 

Vi diamo il benvenuto al festival della poesia. Tutti gli eventi sono gratuiti per il pubblico.

loghi progetti affiliati