Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra

Un eco-tour alla scoperta della varietà naturale e della ricchezza storica

della Rada di Portoferraio

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, venerdì 22 aprile, è stata celebrata la nostra Rada, grazie a un’iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Portoferraio Sandro Pertini con la collaborazione della Guida Parco Antonello Marchese, l’accoglienza delle Terme di San Giovanni e della Fondazione Villa romana delle Grotte.

Conoscere e ammirare le nostre bellezze significa anche viverle da vicino, ammirarle e rispettarle.   La scuola ha proposto una passeggiata, un “biowatching” percorrendo a piedi un segmento dell’itinerario storico, culturale e turistico conosciuto come il Cammino della Rada, alla scoperta di realtà impegnate nella salvaguardia degli ecosistemi naturali, paesaggistici, storici e archeologici e affrontando, durante l’itinerario, alcune importanti problematiche ambientali.
I giovani studenti della classe 2E, insieme alle loro insegnanti Taccioli e Scardina e alla vicepreside Stefania Signorini, partendo direttamente dalla loro scuola hanno fatto una escursione lungo costa, visitando luoghi unici dell’Arcipelago Toscano: la zona umida delle antiche saline, in prossimità delle Terme di San Giovanni; il piccolo nucleo abitato di San Giovanni, una volta attracco per la navigazione marittima locale e dalla spiaggia ancora ricca di molte scorie di ferro legate alla presenza delle antiche fornaci etrusco-romane, salendo poi per una amena strada vicinale che arriva direttamente al parco archeologico della Villa delle Grotte.  Andata e ritorno, da scuola a scuola.
(foto della scuola, di Antonello Marchese e di Marco Tenucci)
loghi progetti affiliati