Notti dell’Archeologia 2021

Anche quest’anno il nostro parco archeologico partecipa alla manifestazione “Le Notti dell’Archeologia 2021” della Regione Toscana con il Comune di Portoferraio, con la collaborazione dell’Università di Siena, Archeologia Diffusa Aps. e Italia Nostra Arcipelago Toscano. Presto questo programma sarà disponibile nel calendario di tutta la Toscana.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio ha inserito il calendario delle Notti dell’archeologia tra gli eventi dell’Amministrazione in programma per il mese di luglio.

Il sito della Regione spiega che “ledizione di quest’anno, a ventuno anni dalla prima, ha un valore di speranza, quello della ripartenza delle attività, dopo un anno segnato dalle difficoltà determinate dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Le Notti dell’Archeologia sono pertanto un’occasione per partecipare a visite e approfondimenti nei musei e nelle aree archeologiche che riprendono ad accogliere il pubblico in presenza e in modalità online. Anche quest’anno con le Notti dell’Archeologia, vogliamo promuovere il nostro passato più antico, dando anche un segnale positivo, un segno di ripresa della vita culturale e turistica della nostra regione.

Il ricco programma che si snoda con eventi su tutto il territorio regionale, è rivolto ad un pubblico di tutte le età, gli orari delle iniziative saranno diversificati per favorirne la fruibilità.”

 

Domenica 4 luglio ore 21.30 – Notti dell’Archeologia. Visita guidata al Museo archeologico della Linguella, a cura del Prof. Cambi (Università degli Studi di Siena).

Venerdì 9 Luglio ore 21.30 – Notti dell’Archeologia. Conferenza “Il paesaggio vegetale in epoca romana: il caso della villa di San Marco (San Giovanni)”, a cura della Dott.ssa Francesca Patrignani (Università degli Studi di Siena). Area Archeologica della Linguella.

Sabato 10 Luglio ore 18:30 – Notti dell’Archeologia. Raccontami una Storia. Laboratorio didattico a cura di Archeologia Diffusa. Racconti ambientati nell’antica Roma, Villa romana delle Grotte.

Lunedì 12 Luglio ore 21.30 – Notti dell’Archeologia. Conferenza “Preparazione dei cibi e alimentazione nella villa romana di San Marco (San Giovanni), a cura del Dott. Fabio Manfredelli (Università degli Studi di Siena). Area Archeologica della Linguella.

Venerdì 16 Luglio ore 18.30 – Notti dell’Archeologia. Un giorno da archeozoologo. Laboratorio didattico a cura di Archeologia Diffusa. Villa romana delle Grotte.

Giovedì 22 Luglio ore 18.30 – Notti dell’Archeologia. Visita guidata con l’archeologo, a cura di Archeologia Diffusa. Villa romana delle Grotte.

Mercoledì 28 luglio ore 18:30 – Notti dell’Archeologia. Visita guidata con l’archeologo, a cura di Archeologia Diffusa. Villa romana delle Grotte.

 

loghi progetti affiliati