Piccoli artigiani in azione

Sabato 15 maggio alle ore 17.00

Partecipazione di massimo 15 bambini

 

Dopo il primo evento della scorsa settimana, riprendono anche gli incontri dedicati ai più piccoli. Sabato 15 maggio alle ore 17.00 si terrà il laboratorio didattico “Piccoli artigiani in azione!”, guidato dall’archeozoologa Claudia Abatino.

Come sempre, i bambini saranno chiamati a partecipare attivamente, mettendo in pratica la loro creatività. Ognuno potrà creare il proprio piccolo strumento da lavoro.

Aiuteremo i piccoli ospiti a comprendere l’importante ruolo svolto dagli animali nella vita quotidiana dell’uomo, spiegando come siano stati utilizzati per molteplici scopi.  Si porrà l’attenzione sulle materie prime di origine animale scelte per fabbricare indumenti e utensili. Verrà spiegato che cos’è un reperto faunistico e come viene identificato, illustrando pratiche di lavorazione di oggetti familiari e insegnando ai bambini come riprodurne alcuni.

Il laboratorio è consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria per poter garantire le misure necessarie anti-Covid (è prevista la partecipazione di massimo 15 bambini).

 

Prenotazioni e informazioni: villadellegrotte@gmail.com

Oppure potete scriverci sulla nostra pagina Facebook Villa romana delle Grotte.

Consultate il sito internet www.villaromanalegrotte.it e seguite la nostra pagina Facebook per conoscere i dettagli di ciascun evento e per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative. Vi aspettiamo!

 

Gli incontri alla Villa sono organizzati con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena e con la condivisione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei.

L’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano continua la sua collaborazione al progetto di valorizzazione della Villa.

 

  

 

foto della Fondazione

Capretta dell’Azienda “Terra e Cuore”

loghi progetti affiliati