Giornate Europee del Patrimonio: la nuova audioguida

PASSEGGIANDO CON AURELIA

RACCONTI E SUGGESTIONI DELLA DOMINA ROMANA

Il 26 e 27 settembre 2020 tornano le Giornate Europee del Patrimonio: i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali accoglieranno eventi, laboratori, iniziative e attività didattiche dedicati al tema dell’educazione. L’edizione 2020 sarà infatti incentrata su questa tematica di grande attualità.

In questa occasione, domenica 27 settembre ore 17:30 alla Villa romana delle Grotte verrà presentata l’audioguida recentemente realizzata con la piattaforma Izi.Travel e disponibile dal giorno dell’evento. L’iniziativa è volta a promuovere l’utilizzo di questo strumento che permetterà di conoscere e approfondire, con la semplice installazione della app gratuita sul proprio smartphone o tablet, la storia del sito archeologico.


I visitatori, utilizzando la audioguida ed in compagnia del team di archeologi dell’Università di Siena che porta avanti le ricerche nel sito, saranno accompagnati alla scoperta degli ambienti che costituivano la villa marittima. SCARICA adesso la App GRATUITA da Itzi Travel, “the story telling plattform”.

Condividi

Al termine della visita verranno illustrati gli oggetti di uso comune, i mobili e i complementi di arredo che caratterizzavano queste lussuose residenze.

Sarà, inoltre, possibile visitare le aree all’interno del sito in cui sono attualmente in atto gli scavi archeologici.

 

L’evento è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il patrocinio del Comune di Portoferraio/Assessorato alla Cultura, membro della Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa  e con la collaborazione dell’Università di Siena, dell’associazione Archeologia Diffusa Aps. e di Italia Nostra Arcipelago Toscano, anch’essa membro della Rotta dei Fenici.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP) sono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso fin dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. In Italia vi aderiscono i luoghi della cultura statali e musei locali, ma anche gallerie, fondazioni e associazioni private con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico.

Per informazioni cell: villadellegrotte@gmail.com; Pagina Facebook – Villa romana delle Grotte

Per trovare il nostro evento sul sito del Ministero MIBACT CLICCA QUI

INGRESSO 3 euro

Gli eventi avranno anche risonanza e visibilità sui social grazie agli hashtag #GEP2020 #imparareperlavita

Vi aspettiamo!!

loghi progetti affiliati