Un nuovo percorso di visita in 4 lingue

Che cosa significa creare percorsi di visita?

Scopriamolo con l’esperto archeologo

Venerdì 7 agosto alle ore 18:30

Villa romana delle Grotte

La Villa si aggiorna, resiste, nasce e rinasce.  Ecco adesso che il suo percorso di visita, conosciuto e amato ormai da tutti, è illustrato su un meraviglioso e aggiornato pannello che accoglie i visitatori in 4 lingue all’ingresso del parco archeologico!  Vi aspettiamo venerdi 7 agosto alle ore 18:30 per una visita guidata alla (ri)scoperta della villa romana delle Grotte (I secolo a.C.) e della storia dei suoi ricchi proprietari con il nostro direttore scientifico, l’archeologa  Laura Pagliantini.

In modo spettacolare, ecco che si acquista immediatamente una panoramica dell’incredibile magnificenza, efficienza ed enormità di come doveva essere, e in molte aree ancora lo è, una residenza romana di epoca imperiale: in anticipazione di una futura ricostruzione virtuale, ci si rende conto di essere di fronte a un luogo unico all’isola d’Elba e nell’Arcipelago Toscano.

Anche il visitatore più distratto si accorge infatti che non si tratta solo delle rovine di una “villa” antica, ma percepisce subito che i proprietari appartenevano ad un elevato rango nella Roma imperiale, tale da avere non solo potenti mezzi per costruirla; non solo il gusto di crearla, sontuosa, sul mare, in cima al podio di una collina; ma anche politico, per situarla proprio al centro della rada più strategica e sicura di tutto il Mediterraneo antico, fulcro della navigazione dell’epoca, che incrociava rotte e commerci, viaggi e spostamenti, navi e flotte, scambi tra popoli e passaggio di civiltà, incrocio di tradizioni.

Il pannello è stato generosamente offerto dallo sponsor ufficiale della Fondazione, Acqua dell’Elba.


Testi, foto, pannelli e traduzioni a cura della Fondazione Villa romana della Grotte. Lavoro grafico e foto a cura dell’arch. George Guida studio ArchiTag; foto principale di Stefano Muti – Cosmomedia gentilmente concessa da Rossella Celebrini Events per la rivista ElbaPer2. Il progetto si è avvalso della collaborazione di Italia Nostra Arcipelago Toscano.

 

Visita guidata alla scoperta della Villa romana delle Grotte (I secolo a.C.) e della storia dei suoi ricchi proprietari, in compagnia di un esperto archeologo.

Costo 3 euro a persona 



per informazioni e prenotazioni

villadellegrotte@gmail.com

FB: Villa romana delle Grotte 

La visita sarà all’aperto nel rispetto delle regole di distanziamento e di sicurezza.
loghi progetti affiliati