La rinascita di un parco archeologico

La Fondazione Villa romana delle Grotte ha concluso l’anno 2019 con un grande risultato che sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa con il Comune di Portoferraio e incontro aperto a tutti il giorno 1 novembre alle 11,30.  Appuntamento alla Villa delle Grotte oppure in caso di pioggia alla Sala Gran Guardia di Portoferraio.

 

La ricerca archeologica sulla Rada di Portoferraio ha visto, per la prima volta quest’anno, due campagne di scavo condotte in contemporanea, una alla Villa rustica di San Giovanni, di proprietà Gasparri, indagata negli ultimi otto anni, l’altra alla Villa romana delle Grotte, di proprietà della Fondazione omonima, indagata negli anni ’60-’70.

A partire dal 2016 l’impegno della Fondazione Villa romana delle Grotte (costituita nel 1996) e del Comune di Portoferraio ha permesso di migliorare la fruizione dell’area e ha posto le basi per la costituzione di un vero Parco Archeologico, nel rispetto degli scopi statutari della Fondazione, dedicati all’investimento culturale sul territorio.

Questa occasione di incontro e presentazione, che permetterà di conoscere meglio le finalità e il programma culturale che ispira queste ricerche, vedrà presenti il Sindaco di Portoferraio Angelo Zini e il Consigliere Marino Garfagnoli, gli archeologi Lorella Alderighi della Soprintendenza ABAP per le Province di Pisa e Livorno, Franco Cambi dell’Università di Siena e membro del Gruppo Aithale, con Laura Pagliantini e Edoardo Vanni, Cecilia Pacini presidente della Fondazione Villa romana delle Grotte.

Parteciperanno Paolo e Chiara Gasparri, proprietari del Podere Gasparri, sede dello scavo archeologico di San Giovanni.

La Fondazione ringrazia i soci dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano per la collaborazione.

 

Foto in copertina: Villa romana delle Grotte, Stefano Muti

Foto nel testo: Giorgio Monaco, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno

 

 

 

Lascia un commento

loghi progetti affiliati