Tutti per le Grotte: una visita con guanti e forbici da giardino!

Ormai è una tradizione, le richieste di visita unite all’offerta di collaborazione alla Villa romana delle Grotte sono sempre state “un classico”, fino a diventare una bella consuetudine che si ripete tutto l’anno, ogni anno.

Sabato 13 aprile alle ore 10,00 sarà nostra gradita ospite la drssa Giovanna Villani dell’Ospedale di Portoferraio e il suo Gruppo dei Diabetici per una mattina speciale di conoscenza della Villa, collaborazione e fattivo aiuto.

 Si comincerà con una visita guidata del sito, accompagnati dalla nostra archeologa che spiegherà le novità in corso e supervisionerà le attività.   La villa è molto estesa, una giornata di questo tipo non sarebbe possibile senza l’assistenza dei volontari Luigi Benassi, Paolo Cortini, Arturo Mancusi e Marcello Mellini.

Consigliati sono: abbigliamento sportivo e comodo, calzature da ginnastica o da trekking, leggeri attrezzi da giardino quali guanti, forbici, cesoie, rastrelli, perfino scope (granate).

“Questo tipo di collaborazione, grazie all’entusiasmo dei proponenti – spiegano alla Fondazione – offre un vantaggio: non si tratta di effettuare manutenzione ordinaria o straordinaria, si tratta di curare un sito amato, condiviso, vissuto.  Ogni persona che viene si sente partecipe di quello che, giustamente, considera un bene comune della comunità.”  

“È un’attenzione al patrimonio archeologico – con i corridoi di accesso da tenere in ordine, le scale da tenere pulite, i passaggi sicuri, i lunghissimi muri perimetrali le cui alte pareti spesso infestate, per esempio, dalla tenace edera che ricresce testarda –  e comprende anche il Parco delle Panchine, cioè la zona aperta gratuitamente ai residenti tutto l’anno, vissuta come deve essere, un parco pubblico per i giovani, le famiglie, i bambini, le coppie, i nonni, protagonisti della nostra storia, passata e recente”.

Tutti i cittadini sono invitati a visitare la Villa e la sua manutenzione infinita, per condividere una realtà spettacolare e sempre in evoluzione.

È gradita una donazione minima di 2 euro

Per prenotazioni e informazioni: villaromanalegrotte.it

Lascia un commento

loghi progetti affiliati