È stata una domenica mattina speciale quella del 17 marzo, dedicata a un gruppo selezionato di Guide Parco, Guide Ambientali, Guide Turistiche, per una “conversazione” sulla romanità della Rada di Portoferraio, le caratteristiche della Villa, la storia e storiografia dell’isola d’Elba.
Il prof. Gianfranco Vanagolli, invitato relatore e Presidente Onorario dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano, ha inoltre tracciato l’esperienza del Prof. Giorgio Monaco, ispettore della Soprintendenza allora chiamata Soprintendenza alle Antichità dell’Etruria, e le sue ricerche sull’isola, soffermandosi sugli scavi archeologici da lui condotti proprio alla Villa tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70.
Una giovane archeologa, Daniela Catalano, ha offerto il suo contributo di ricercatrice dell’Università di Siena impegnata dall’anno scorso nello scavo archeologico di San Giovanni e nostra nuova collaboratrice.
Non poteva mancare un accenno al significato del Cammino della Rada, nel quale la Villa romana delle Grotte è punto di riferimento e luogo iconico.