De romana pictura

[:it]Viaggio nella pittura delle rovine antiche sulle orme del GRAND TOUR

Il fascino delle rovine esercitò per tutto il Settecento un’attrazione irresistibile, alimentata da viaggi, scoperte archeologiche, opere di pittori e incisori che divulgarono in Europa la conoscenza dei monumenti antichi.

Giovedi 3 agosto alle ore 18,30 ritorna “DE ROMANA PICTURA” alla Villa romana delle Grotte, con il maestro Luciano Regoli e i pittori della Scuola di Valle di Lazzaro Marco De Sio, Gabriella Volpini e Alessandra Allori. Questi artisti dipingeranno alla luce del tramonto le rovine della Villa, il mare, il cielo, i nostri luoghi, sulle orme del Grand Tour dei viaggiatori europei che a partire dal XVII secolo vennero in Italia per conoscere il nostro paese, alla riscoperta delle vestigia dell’arte classica fino ai capolavori dei grandi del Rinascimento e oltre.

Una conversazione sulla pittura antica e sul Grand Tour sarà condotta dalla archeologa Laura Pagliantini e dal pittore Regoli. Il maestro eseguirà una pittura dal vivo che verrà poi esposta insieme ad altre opere in occasione della mostra sua e della Scuola della Valle di Lazzaro dal 1 al 13 agosto presso la suggestiva Torre del Martello (Area Archeologica della Linguella), visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 21 alle 23.

L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, Fondazione Villa romana delle Grotte, Cosimo de’ Medici S.r.l. e Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Ingresso ridotto 3 euro

Per informazioni 327 8369680, villadellegrotte@gmail.com.

Vi ricordiamo che la Villa delle Grotte è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.20 alle 20.00.

Potete consultare il sito www.villaromanalegrotte.it e seguirci sulla pagina Facebook Villa romana delle Grotte, sul profilo twitter @villalegrotte e sull’account Instagram villadellegrotte per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative.  

De Romana Pictura

 [:]

Lascia un commento

loghi progetti affiliati