[:it]Lettera aperta di Italia Nostra agli assessori elbani alla cultura e agli imprenditori[:]

[:it]

In occasione della sedicesima edizione delle Notti dell’Archeologia della Regione Toscana, musei e parchi archeologici del territorio della regione si attivano per creare nel mese di luglio eventi, aperture serali e notturne, occasioni per accogliere un vasto pubblico degli appassionati e dei curiosi.

Per facilità di consultazione Italia Nostra ha raccolto insieme le tantissime proposte dei Comuni elbani e del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano (e scusandoci se non le abbiamo elencate tutte!).

Lanciamo allora un invito agli assessori alla cultura elbani, e magari anche all’Ente Parco: perché, almeno per l’archeologia, l’Elba non presenta l’anno prossimo un programma unico e coordinato?

Questo momento si presenta come un biglietto da visita per l’Elba e la sua valorizzazione culturale, curata da professionisti di alto prestigio, è valida ben oltre la soglia del turismo estivo. È inoltre un’occasione fantastica per offrire spunti a sponsor privati per il finanziamento dei nostri beni culturali, tenendo presente le agevolazioni del nuovissimo e innovativo ART BONUS, che permette detrazioni fiscali alle imprese fino al 60% !

Portoferraio 23 giugno

Conferenza con l’archeologa Paola Rendini della Soprintendenza Archeologia della Toscana sulla villa romana di Giannutri nel Calendario di eventi a Forte Inglese curati dal Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in collaborazione con il Comune di Portoferraio Assessorato alla Cultura.

Rio Elba 1 – 31 Luglio

Il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba conduce il visitatore a spaziare dalla preistoria fino all’epoca tardo medievale, avendo fra i suoi reperti in mostra sia i corredi funerari della Grotta sepolcrale eneolitica di San Giuseppe, sia quelli dell’età del Bronzo della Collezione Raffaello Foresi, che quelli dei periodi etrusco e romano e una serie di oggetti che testimoniano la lavorazione del ferro sul Monte Serra nella metà del XVI secolo.

Portoferraio Mercoledi 6 luglio ore 21:30

Attività didattica per bambini e ragazziCon tatto con l’archeologia

Vietato non toccare”, un’attività riservata ai ragazzi non vedenti, ipovedenti e coloro che, bendati, desiderano sperimentare “al buio” la conoscenza di alcuni reperti individuati nel Museo e restituirli graficamente. Museo della Linguella a cura dell’archeologo Mario Ettore Bacci con Studio Archeologico Associato HERA di Livorno, con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl.

Portoferraio Giovedi 7 luglio dalle ore 18:30

Gustaticium alla Villa romana delle Grotte – Il banchetto nella Roma antica

Visita guidata alla villa e ricostruzione di un banchetto con degustazione di ricette romane, in compagnia dell’archeologo Alessandro Canci che ci condurrà alla scoperta dei cibi consumati nell’antica Roma.  Fondazione Villa Romana delle Grotte – con il Comune di Portoferraio, Cosimo De’ Medici s.r.l. e Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Portoferraio Venerdi 8 luglio ore 21:30

Attività didattica per bambini e ragazziProve di Restauro

Prove di restauro conservativo con prodotti reversibili: ricerca dei frammenti, realizzazione di integrazione su reperti ceramici, lapidei e lignei. Spazi della Linguella a cura dell’archeologo Mario Ettore Bacci con Studio Archeologico Associato HERA di Livorno, con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl.

Rio Elba Sabato 9 Luglio alle ore 18,30

Il primo appuntamento che propone il Museo riese è dedicato soprattutto alle famiglie e ai bambini dai 6 agli 11 anni, e si svolgerà con “Disegna il tuo Museo!”, con visita guidata.

Rio Marina Sabato 9 luglio 2016 ore 18:30

Mostra archeologica “Un ponte nel Mediterraneo, l’Arcipelago Toscano e il traffico commerciale antico” organizzata dagli archeologi Marco Firmati e Lorella Alderighi, quest’ultima della Soprintendenza Archeologia della Toscana, presso la Torre degli Appiani, a cura del Comune di Rio Marina.

Portoferraio Domenica 10 luglio, alle 18:30

Pianosa, un’isola ancora da scoprire, nuove indagini geo-archeologiche dai protagonisti diretti delle recenti, entusiasmanti scoperte, l’archeologa Lorella Alderighi e il geologo Luca Foresi. Degustazione a cura di Elbataste. Organizzato da Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano in collaborazione con il Comune di Portoferraio a Forte Inglese.

Rio Marina Domenica 10 Luglio dalle ore 18:30

Rio Marina porta indietro le lancette dell’orologio del tempo per aprire un varco nel 1500. Evento dedicato all’incursione dei pirati “barbareschi”, che nella prima metà del 1500 approdarono più volte alla Piaggia di Rio, guidati dal temibile Khayr ed Din, più conosciuto come il “Barbarossa”. L’iniziativa è promossa dal Comune di Rio Marina in collaborazione con Pro Loco di Rio Marina e Cavo e con la partecipazione dell’Associazione culturale Historiae.

Rio Elba Lunedì 11 Luglio ore 21:30

Appuntamento con apertura straordinaria notturna per una visita guidata alla scoperta

del Museo Civico Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell’Elba.

 

Rio Marina Mercoledi 13 luglio ore 21:30

Gli antichi sugli oceani: Fenici, Greci e Romani ai confini del Mondo

a cura dell’archeologo Flavio Enei, direttore del “Museo del Mare e della Navigazione Antica” di Pyrgi, a cura di Archeologia Diffusa, il Museo Minerario dell’Isola d’Elba a Rio Marina, il Comune e la Proloco di Rio Elba, con la collaborazione di Assoshipping, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Accademia della Cucina. Piazzetta del Museo Minerario.

Portoferraio Mercoledi 13 luglio ore 21:30

Attività didattica per bambini e ragazzi – Laboratorio di scrittura etrusca

Prove di scrittura sumerica incuneiforme, egizia ed etrusca ( sulla base di Alfabeti Modello), su diversi supporti: ceramici, metallici e tavolette cerate. Spazi della Linguella a cura dell’archeologo Mario Ettore Bacci con Studio Archeologico Associato HERA di Livorno, con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl.

Portoferraio Giovedi 14 luglio ore 21:30

Le Ville romane dell’Arcipelago Toscano, mostra video-fotografica narrata sulle lussuose ville marittime dell’Arcipelago e sui loro ricchi proprietari, a cura dell’archeologa Lorella Alderighi della Soprintendenza Archeologia Toscana, con l’archeologa Laura Pagliantini. Spazi della Linguella. A cura del Comune di Portoferraio, Cosimo De’ Medici s.r.l. e la collaborazione di Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Portoferraio Venerdi 15 luglio ore 21:30

Attività didattica rivolta a bambini e ragazzi Riproduzione amuleti egizi

Riproduzione in argilla di alcuni dei più significativi amuleti dell’Antica Civiltà Egiziana

Spazi della Linguella a cura dell’archeologo Mario Ettore Bacci con Studio Archeologico Associato HERA di Livorno, con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl.

Rio Elba Venerdì 15 Luglio alle ore 21.15

Apertura straordinaria notturna con l’incontro dal titolo “C’era una volta… Luoghi e

tradizioni perdute dell’antica Terra di Rio”, a cura della storica Gloria Peria, responsabile del coordinamento Gestione Associata Archivi storici dei Comuni dell’Isola d’Elba e della storica dell’arte Lucia Paoli, studiosa di territorio e tradizioni dell’Isola d’Elba. Seguirà una visita guidata al Museo.

Portoferraio Domenica 17 luglio ore 21:30

Attività didattica rivolta a bambini e ragazziGiochi nell’Antica Roma: Le Tabulae Lusoriae. Ci si diverte e si compete con alcuni giochi da tavolo dell’Antica Roma! Spazi della Linguella a cura dell’archeologo Mario Ettore Bacci con Studio Archeologico Associato HERA di Livorno, con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl.

Marciana, 19 luglio ore 21:30

Dai Calibi al GeoPark : miniere, metallurgia… e dintorni all’Elba

Chiacchierata” organizzata dal Comune di Marciana, con Italia Nostra Arcipelago Toscano e Marciana Aurea e condotta dal geologo Prof. Giuseppe Tanelli.

Portoferraio, 20 luglio ore 18:30

Caccia al tesoro” alla Villa romana delle Grotte

Attività didattica rivolta a bambini e ragazzi. Rispondendo ad alcuni quesiti si acquisiscono i vari elementi del puzzle per comporre la mappa del Tesoro. A cura dell’archeologo Mario Ettore Bacci con Studio Archeologico Associato HERA di Livorno, con il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’ Medici Srl.

Marciana, Giovedi 21 luglio ore 21:30

Heritage interpretation: comunicare e interpretare ambiente e cultura

Nino Martino, responsabile operativo del progetto “Custodi del

patrimonio” AIGAE-CURSA. Appuntamento MARCIANA SCIENZA, una serie di varie tematiche, organizzate alla Fortezza Pisana dal Comune di Marciana in stretta collaborazione con Marciana Aurea e La Casa Parco di Marciana

Rio Elba Sabato 23 Luglio alle ore 18.30

Caccia al tesoro nascosto del Museo”, attività per bambini dai 5/6 agli 11 anni (su prenotazione). Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba.

[:]

Lascia un commento

loghi progetti affiliati