Risultati delle ricerche

I risultati scaturiti dai tre anni di ricerca nella collina delle Grotte

10 e 31 agosto: i nuovi appuntamenti del Calendario 2022 del Parco alle Grotte

(con due registrazioni)

 

Le iscrizioni alle visite guidate alla “Villa romana delle Grotte” non accennano a diminuire! Gli ultimi mesi infatti sono stati molto intensi e ricchi di novità. A partire dalla campagna di scavo, tenutasi a maggio, che ha fornito ulteriori importanti nuovi dati che consentono di riscrive la storia dell’imponente edificio romano, ormai non più interpretabile come villa residenziale, si sono susseguite diverse occasioni in cui è stato possibile divulgare i risultati, seppur preliminari, della ricerca.

In particolare, si sono tenute tre importati conferenze a cui ha partecipato il gruppo dell’Università di Siena, coordinato dal Prof. Franco Cambi, che sono state occasione per presentare i dati ottenuti sino ad ora e discutere di alcuni punti che rimangono, per adesso, ancora da chiarire.

Inoltre, grazie alla calendario congiunto della Fondazione omonima con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano,  selezionate Guide Parco, seguite da Archeologia Diffusa Aps. e dagli archeologi dell’Università di Siena, possono offrire una visita aggiornata del sito, come dimostrano i prossimi appuntamenti del 10 e 31 agosto (prenotazioni: InfoPark 0565.908231  info@parcoarcipelago.info )

La prima conferenza è stata organizzata dall’Associazione Archeologica Maremmana con il patrocinio del Polo Universitario Grossetano, tenutosi lo scorso 13 maggio, durante il quale si è discusso di “Archeologia e storia nella rada di Portoferraio, Isola d’Elba. Dagli Argonauti alle ville dell’aristocrazia romana”.

Il gruppo di ricerca è stato successivamente ospite del prestigioso Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MARTA, in occasione di “Taras e i doni del mare. Oltre la mostra. Conversazioni sul mare e le sue risorse“.

Durante la conferenza, dal titolo “Vivere sul mare in età romana. La villa delle Grotte all’isola d’Elba”, sono stati presentati i risultati scaturiti dai tre anni di ricerca nella collina delle Grotte. È possibile rivedere la presentazione a questo link https://www.youtube.com/watch?v=yCPSil7JHdM

 

Una nuova presentazione del prof. Cambi, dal titolo

“Archeologia del Paesaggio e le connessioni delle isole nel mondo antico. Aithale( isola d’Elba). Paesaggi di mare e mobilità di uomini, ferro e idee.”

ha avuto luogo sabato 23 luglio ai Giardini La Mortella a Forio (Napoli). Ecco la registrazione Facebook per il Progetto Kepos, con l’intervento del Prof. Franco Cambi:   PROGETTO KEPOS registrazione

 

Vale la pena accennare che proprio in questi giorni l’Università di Siena è risultata terza nella classifica del CENSIS per le lauree triennali in ambito letterario-umanistico di cui due aree (filosofia e storia) ricadono tra i corsi del dipartimento del Prof. Franco Cambi.

Per scoprire di più sulla triennale in scienze storiche e del patrimonio culturale di Siena:
https://storia-patrimonio-culturale.unisi.it/it

Per leggere la classifica https://www.censis.it/…/la…/la-didattica-lauree-

 

loghi progetti affiliati