“Non si finisce mai di imparare”

Si è concluso con successo il progetto POC “Non si finisce mai di imparare” per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria P.A.I.C “Carducci” di Porto Azzurro. Durante il percorso progettuale i bambini si sono messi a confronto con le fonti storiche, i documenti e con esperti per approfondire le loro curiosità sulla presenza della civiltà romana all’isola d’Elba e le testimonianze ancora oggi ben visibili.

Hanno realizzato interviste, documentato le visite ai siti elbani con foto e video, raccolto informazioni cartacee e digitali e elaborato, suddivisi in tre gruppi, quanto andavano via via apprendendo. Il loro obiettivo era realizzare tre video divulgativi sugli argomenti che ritenevano più interessanti e sul metodo di ricerca adottato: “Cosa trovavano e cosa portavano i romani qui?”; “Cosa facevano i romani qui?”; “Come costruivano le loro meravigliose ville?”.

Grande soddisfazione, dunque, anche per le due tutor educatrici, Marika Manzo e Simona Sabbioni, che registrano, anche grazie a questa esperienza: “Il bisogno dei più piccoli di andare alla scoperta e dei perché, di sentirsi coinvolti, riuscendo ad appassionarsi, anche attraverso questo progetto di 30 ore annuali, a qualcosa di pulsante e vivo come la Storia e le civiltà che l’hanno animata”.

Alla presentazione pubblica hanno partecipato, oltre ai bambini e alle famiglie, alcuni rappresentanti delle Istituzioni e delle realtà imprenditoriali che hanno collaborato e sostenuto il progetto fra cui: Parco Nazionale Arcipelago Toscano e la Dott.ssa Cinzia Battaglia, guida parco; S.M.A.R.T. e la Dott.ssa Valentina Anselmi; Fondazione Villa Romana Delle Grotte e la Dott.ssa Cecilia Pacini; il Sig. Antonio Arrighi e la Dott.ssa Laura Pagliantini; Marciana Civitas e il Sig. Andrea Burelli.

 

Il progetto è stato realizzato grazie al Programma Operativo Complementare (POC)
“Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 finanziato con il Fondo di Rotazione (FdR)– Obiettivi Specifici 10.1,10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Progetto: 10.2.2A-FDRPOC-TO-2022-93; Competenza personale,sociale e capacità di imparare a imparare Non si finisce ma di imparare… Learning to Learn I.C. “G. Carducci” Porto Azzurro Primaria ” Cerboni” P.A. classi quinte a.s. 2022-2023.

loghi progetti affiliati