Nuovi orari

Con il primo di ottobre la Villa romana delle Grotte modifica l’orario di apertura: dal 1 ottobre al 2 novembre dalle ore 10 alle ore 13, nell’ambito del Sistema Museale del Comune di Portoferraio e dell’Arcipelago Toscano. La Fondazione continua la sua attività con appuntamenti per visite guidate, visite didattiche, presentazioni, eventi anche al di fuori di questi orari, previa prenotazione.

Per chi desidera saperne di più, il calendario pubblicato nella prima pagina del nostro sito è costantemente aggiornato, mentre nella sezione notizie chiamata “BLOG”, sono pubblicati gli articoli pertinenti ad ogni evento.

Una priorità per la Fondazione è da sempre rivolta all’accoglienza delle visite didattiche.  Le scolaresche elbane e on solo, già dalla fine della pandemia, hanno ripreso a frequentare il complesso monumentale delle Grotte, spesso ampliando il percorso di visita partendo dalla zona umida delle Terme di San Giovanni, attraversando il borgo omonimo e percorrendo il sentiero nel boschetto che porta su alla Villa.

I più “avventurosi” arrivano a piedi dalle scuole nel capoluogo, o dal porto per chi arriva dal continente, accompagnati dai docenti e da guide turistiche, ambientali o Parco con le quali la nostra Fondazione collabora ormai da anni.  Sono questi giovanissimi e coraggiosi visitatori gli apripista per validare un segmento preciso del Cammino della Rada, progetto in corso da completare: un itinerario entrato nell’immaginario collettivo per la magnificenza dei panorami e la presenza di così tanti attrattori*storici, culturali, naturalistici e turistici.

Informazioni:  
InfoPoint Comune di Portoferraio
villadellegrotte@gmail.com
http://villaromanalegrotte.it

*Dal Dizionario Treccani

attrattóre s. m. [der. di attrarre]. – 1. In fisica, il luogo dei punti dello spazio delle fasi a cui tende nel tempo la traiettoria di un sistema complesso (v. sistema, n. 1 b), quali che siano le condizioni iniziali (si dice, quindi, che il sistema è «attratto» da questo insieme di punti).

loghi progetti affiliati