Notte con l’arte- il video!

 

DOMENICA 24 LUGLIO ore 21:30

a Portoferraio, Sala Telemaco Signorini

La Fondazione e la Scuola Valle Di Lazzaro invitano amici e simpatizzanti per ringraziare

 

È con grande piacere che la Fondazione Villa romana delle Grotte è lieta di invitare amici e simpatizzanti domenica 24 luglio 2022 alle ore 21:30 nella sala comunale Telemaco Signorini di Calata Mazzini a Portoferraio, per condividere in anteprima il video girato in occasione della mostra “Notte con l’Arte. I Grandi Dipinti di Luciano Regoli alla Villa Romana delle Grotte”, allestita esattamente un anno fa.

Il video, se pur breve, è particolare perché documenta un’altra novità del parco archeologico realizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura: un primo esperimento, conclusosi in una unica notte suggestiva, per la futura illuminazione dei ruderi romani, grazie ad un’attenta sorveglianza archeologica di Archeologia Diffusa Aps, coordinata con la Soprintendenza BAP delle Province di Pisa e Livorno. L’ambiziosa ma intima coreografia, realizzata dopo il tramonto sulle note di Händel, Mozart, Vivaldi e Bach, con la direzione artistica della pittrice Alessandra Allori, ha offerto l’anticipazione di un percorso di scoperta e di visita notturna inedito.

La proiezione è una manifestazione all’interno della mostra di pittura classica figurativa italiana della “Scuola di Valle Di Lazzaro”, creata e diretta dal pittore Luciano Regoli.  A questo appuntamento culturale espongono i loro dipinti lo stesso Regoli, Marco De Sio, Leonardo D’Este, Gabriella Volpini e Alessandra Allori.

L’incontro di domenica 24 luglio, completato da un brindisi per gli “Amici delle Grotte”, sarà l’occasione anche per ringraziare chi aveva partecipato un anno fa.  Il contributo volontario offerto da molti, a cominciare dall’indiscusso protagonista, il pittore Regoli, ha infatti permesso l’acquisto di tutti i faretti usati per la mostra.

Ecco il link al trailer di anticipazione al video! 

 

L’ingresso è gratuito ma limitato alla capienza della sala espositiva.

Informazioni e prenotazioni: villadellegrotte@gmail.com

Sito web: www.villaromanalegrotte.it

https://www.museiarcipelago.it

 

La Fondazione opera sotto l’egida del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio. 
Si ringrazia l’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano per la consueta collaborazione.
loghi progetti affiliati