Tornano i laboratori didattici!

Anche quest’anno siamo lieti di accogliervi alla Villa romana delle Grotte offrendo una serie di iniziative rivolte sia agli adulti che ai bambini. Giovedì 9 giugno alle ore 18:00 sarà possibile partecipare al laboratorio didattico “Un giorno da archeozoologo”.

Il laboratorio si propone di introdurre alla archeozoologia, disciplina intesa come strumento di conoscenza delle società del passato. Il lavoro mira a far comprendere ai bambini l’importante ruolo svolto dagli animali nella vita quotidiana dell’uomo: come forza lavoro, fonte di cibo, materia prima per la fabbricazione di strumenti, indumenti ecc.

L’incontro prevede una prima inquadratura generale della disciplina, attraverso materiale illustrativo e copie di reperti archeologici; verrà spiegato che cos’è un reperto faunistico, come viene trattato dal momento del recupero all’analisi in laboratorio, quali informazioni può fornire e verranno illustrate alcune pratiche di lavorazione utilizzate dall’uomo per la produzione di vari tipi di oggetti, mostrando anche alcune riproduzioni. Successivamente i bambini, guidati dall’archeozoologa che fornirà il materiale didattico, potranno partecipare attivamente mettendo in pratica la loro creatività.

I laboratori sono consigliati a bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni.

Prenotazioni e informazioni: villadellegrotte@gmail.com
Seguite la nostra pagina Facebook Villa romana delle Grotte per conoscere i dettagli di ciascun evento e per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena e con la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.

loghi progetti affiliati