La Mappa delle comunità di patrimonio

Convenzione di Faro

Una mappa per censire

le comunità di patrimonio italiane

La Fondazione Villa romana delle Grotte ha inviato i propri dati per contribuire a costruire la Mappa delle comunità, agile e dinamica, delle esperienze di partecipazione culturale sul territorio nazionale. 

Il progetto di ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali individua su una mappa interattiva le diverse esperienze presenti sul territorio nazionale e permette la conoscenza reciproca tra realtà vicine e lontane. Gli ambiti e i temi individuati saranno approfonditi e sviluppati nei prossimi mesi e permetteranno di sviluppare azioni di formazione per professionisti di settore

“La ricerca

Con la ricerca “ La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale | Politiche, pratiche ed esperienze ” la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali intende censire e studiare le esperienze di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale sul territorio nazionale. Con questa indagine vogliamo individuare i gruppi, le comunità, le associazioni e le realtà italiane, che gestiscono beni architettonici (edifici storici, chiese, ecc…), archeologici (scavi, ruderi, ecc..) e di carattere naturalistico (parchi, giardini, ecc…).

L’obiettivo? Conoscere le storie e i motivi di successo (o insuccesso) delle diverse iniziative e ideare percorsi formativi per valorizzare le competenze di chi anima i processi di partecipazione culturale.

Chi cerchiamo? Comunità formali e informali (soggetti, gruppi, istituzioni e associazioni) che gestiscono o cogestiscono un bene culturale materiale.

Perché farne parte?

per portare all’attenzione della comunità scientifica e della società civile le vostre esperienze e sottolinearne il valore; – per diventare parte di una rete che condivide esperienze di gestione, anche nell’ottica di scambio e confronto reciproco; – per contribuire all’ideazione di momenti di informazione e formazione per valorizzare le competenze di chi anima i processi di partecipazione culturale.”

MAPPA DELLE COMUNITÀ

loghi progetti affiliati