Festival del Camminare

Estratto dal comunicato stampa del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano

Il Festival del Camminare inizia all’Isola d’Elba con la Festa di primavera il 20 marzo 2022

Si ripete dopo 13 anni l’appuntamento con il Festival del Camminare del Parco Nazionale Arcipelago Toscano (Walking Festival) un regalo di benessere e un’occasione di vacanza all’aria aperta nelle isole toscane al di fuori della stagione balneare.

Le escursioni del Festival sono particolarmente richieste perché sono a tema, arricchite di suggestioni culturali o naturalistiche e sono accompagnate da guide esperte. Appena il freddo inverno ci lascia e assaporiamo i primi momenti tiepidi possiamo regalarci un week end di passeggiate salutari nella natura passeggiando su sentieri con vista mare ascoltando il racconto dei valori e i segreti del luogo.

Ecco la prima parte del programma primaverile all’Isola d’Elba. Nelle altre isole Pianosa, Giglio e Capraia si inizia a metà aprile e il programma è già visibile sul catalogo 2022 di Vivere il Parco qui: https://www.islepark.it/visitare-il-parco/attivit%C3%A0-ed-eventi-con-il-parco

Prenotare è obbligatorio e si può fare chiamando Info Park allo 0565 908231 o direttamente online sul sito https://www.parcoarcipelago.info/calendario/

 

DOMENICA 17 APRILE

Il Cammino della Rada

Una camminata con lentezza per tutta la famiglia, che dal bacino termale di San Giovanni condurrà fino alla Villa delle Grotte, lussuosa residenza romana del I sec. a.C.

Ritrovo: ore 15:00 Portoferraio, Terme di San Giovanni –

Durata: 4 ore

Difficoltà: facile

Evento su prenotazione, gratuito.

Con la direzione scientifica dell’archeologa Laura Pagliantini.

Collaborazione del Comune di Portoferraio e dell’Associazione Culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.  

Si consiglia inoltre:

DOMENICA 8 MAGGIO

Geo-experience. Gli Argonauti all’Elba

La scogliera di Capo Bianco è una meraviglia della natura che ha guidato come un faro i navigatori fin dall’antichità. La leggenda narra che Giasone e gli Argonauti abbiano fatto tappa proprio qui, attratti dalla falesia bianchissima, punteggiata di globuli di tormalina. Il percorso si snoda tra le spiagge di Capo Bianco e Padulella, per raccontare la genesi geologica di questa roccia unica al mondo, e la sua capacità di connettere leggenda e storia. Accompagnati dal geologo SeRgio Rocchi – Università di Pisa. Ritrovo: ore 10:30 parcheggio spiaggia di Capobianco – Durata: 3 ore – Difficoltà: facile. Evento su prenotazione, gratuito.


Dr.ssa Aurora Ciardelli
Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Segreteria organi Comunicazione Istituzionale
Addetto Stampa
Tel. 0565 919450Cell.3312315504e-mail: ciardelli@islepark.it

www.islepark.it

www.isoleditoscanamabunesco.it

 

loghi progetti affiliati