Le Grotte sito certificato UNICEF

 

Inaugurazione 

Area per le famiglie alla Villa romana delle Grotte, sito certificato UNICEF

Per i diritti dell’infanzia

Domenica 27 giugno alle ore 18.00

 

I servizi per le famiglie, offerti dal Parco archeologico, si arricchiscono quest’anno di un Baby Pit-Stop, riconosciuto dall’UNICEF, realizzato con il prezioso contributo del Soroptimist International Club Isola d’Elba in collaborazione con la Fondazione Villa romana delle Grotte.

“Allattare non è solo compito delle donne – perché funzioni davvero occorre una rete fatta da governi, famiglie, comunità locali, luoghi di lavoro e sistemi sanitari”

L’inaugurazione, ad ingresso gratuito, presso la Villa romana delle Grotte vedrà gli interventi di 

  • Nadia Mazzei, Assessore alla Cultura Comune di Portoferraio, Enrica Ficai Veltroni, Vice Presidente Soroptimist d’Italia, Rossella Celebrini, Presidente Soroptimist International Club Isola d’Elba e Cecilia Pacini, Presidente Fondazione Villa romana delle Grotte.
  • L’iniziativa sarà condivisa nella rete museale della Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. 

Seguirà la visita, un breve approfondimento storico

  • “Nascere nell’antica Roma”, a cura di Laura Pagliantini, Archeologa dell’Università di Siena, accompagnata dal piccolo Leonardo.

Alla Villa romana delle Grotte è stato creato uno spazio protetto dedicato alle mamme e ai papà che visitano la Villa in compagnia dei bambini; qui possono cambiarli, allattarli o semplicemente riposare.   Il Baby Pit-Stop è tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.  Con il Protocollo tra il Comitato Italiano UNICEF e il Soroptimist International d’Italia si sta contribuendo alla creazione di nuove aree anche in luoghi di cultura come musei, biblioteche, aree archeologiche, teatri, complessi monumentali, orti botanici e altre strutture espositive destinati alla pubblica fruizione.

Questa iniziativa sarà divulgata alla rete dei musei archeologici membri, come la Fondazione e il Comune di Portoferraio- Assessorato alla Cultura, della Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa che rafforza i legami storici tra i paesi del Mediterraneo abbracciando 18 paesi, tra cui molti anche nel Nord Africa o in Medio Oriente.

Per allestire la nuova area privilegiata per le famiglie, o “Angolo bebè delle Grotte, sito certificato UNICEF”,
ci siamo affidati ancora una volta agli artigiani della ditta RECUPERANDO Srl., già generosi sponsor con i bravissimi Malvina e Gi0rgio Frilli delle “Panchine del Parco Archeologico” e 

adesso generosi co-sponsor  dell’allestimento, scegliendo uno spazioso  tavolo-fasciatoio e una poltroncina in ferro battuto ispirata alla famosa serra fiorentina “Tepidarium” del “Giardino dell’Orticultura”, Firenze 1880. Le sue forme ricordano il mix di archi della serra, con specifico riferimento allo studioso Giorgio Roster, di antiche frequentazioni elbane.  Si ringrazia Italia Nostra Arcipelago Toscano per la consueta collaborazione.

L’impresa della Fonte Napoleone, che ringraziamo, offrirà a ospiti, bambini e neo-genitori
la rinomata acqua sorgiva che sgorga da una valle del Monte Capanne.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme di protezione e distanziamento Covid.

loghi progetti affiliati