Per i più piccoli

Sabato 22 maggio ore 17:00

Un nuovo appuntamento rivolto ai più piccoli si terrà sabato 22 maggio alle ore 17:00. Un laboratorio didattico che si propone quale strumento per far comprendere ai bambini come da piccoli frammenti di ossa si possano ottenere molte informazioni, tra cui la specie dell’animale, l’età e il sesso. Informazioni che si rivelano utili per aumentare il nostro livello di conoscenza delle società del passato.

L’incontro prevede una prima inquadratura generale della disciplina, attraverso materiale illustrativo, una collezione di ossa animali e conchiglie marine e copie di reperti archeologici; verrà spiegato che cos’è un reperto faunistico, come viene trattato dal momento del recupero all’analisi in laboratorio e quali informazioni può fornire. Successivamente, assieme all’archeozoologa che guiderà i bambini, ciascuno potrà cimentarsi con l’identificazione degli elementi anatomici e nel colorare alcune schede didattiche.

   

Il laboratorio è consigliato a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. La prenotazione è obbligatoria per poter garantire le misure necessarie anti-Covid (è prevista la partecipazione di massimo 15 bambini).

Prenotazioni e informazioni: villadellegrotte@gmail.com

Oppure potete scriverci sulla nostra pagina Facebook Villa romana delle Grotte.

Seguite la nostra pagina Facebook per conoscere i dettagli di ciascun evento e per essere sempre aggiornati sulle nostre iniziative.

 

L’incontro è organizzato dalla Fondazione Villa romana delle Grotte con il sostegno della Fondazione Wissenschaftsförderung GmbH, la direzione scientifica di Archeologia Diffusa Aps e i ricercatori dell’Università di Siena, con la condivisione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Nadia Mazzei e la collaborazione dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano.

 

loghi progetti affiliati