Presentazione del libro Aithale

AITHALE: 10 ANNI DI ARCHEOLOGIA ALL’ISOLA D’ELBA

Scritto da Comune di Portoferraio  08 Luglio 2020

Giovedì 9 luglio ore 21.30, presso l’Area Archeologica della Linguella, si svolgerà l’evento Aithale: 10 anni di archeologia all’isola d’Elba, organizzato in occasione della manifestazione regionale “Le notti dell’Archeologia 2020”, promosse dal Comune di Portoferraio-Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Archeologia Diffusa e la Fondazione Villa romana delle Grotte.

Nel corso della serata si ripercorreranno le indagini archeologiche che hanno caratterizzato negli ultimi anni l’isola d’Elba nei suoi molteplici aspetti ambientali, storici, paesaggistici archeologici. A partire da questa rinnovata stagione di ricerche si sono originati lo scavo archeologico di San Giovanni, la riapertura della Villa romana delle Grotte ed un ampio progetto di archeologia pubblica, sullo sfondo dei quali ha visto la genesi la pubblicazione del volume di Laura Pagliantini “Aithale. L’isola d’Elba, Territorio, paesaggi, risorse”, che verrà presentato al pubblico.

La serata, che sarà moderata da Rossella Celebrini, vedrà l’intervento del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio, del Prof. Cambi (Università di Siena) e Cecilia Pacini (Fondazione Villa romana delle Grotte).

Nadia Mazzei
Assessore alla Cultura e al Turismo

 

 

loghi progetti affiliati