Il paesaggio elbano alla luce dell’archeologia

Si segnala la pubblicazione “AITHALE, L’ISOLA D’ELBA.  Territorio, paesaggi, risorse”, risultato della tesi di dottorato dell’archeologa Laura Pagliantini sulla mappatura archeologica del territorio elbano, Ed. Edipuglia, discussa con il prof. Giuliano Volpe all’Università di Foggia.

Tutto il CdA della Fondazione Villa romana delle Grotte è felice e riconoscente di questa fondamentale pubblicazione e porge le più vive congratulazioni a Laura, che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare in questi ultimi anni come direttrice scientifica della Fondazione Villa romana delle Grotte e direttrice degli scavi archeologici in corso nella Rada di Portoferraio (Università di Siena).

Aspettando di saperne di più durante le prossime presentazioni di questo lavoro, la Fondazione invia congratulazioni vivissime anche alla dott.ssa Lorella Alderighi, funzionario responsabile per l’isola d’Elba della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, e a tutto il Gruppo Aithale, con i docenti Prof. Franco Cambi (Università di Siena), Prof. Marco Benvenuti (Università di Firenze) e Dott. Alessandro Corretti (Scuola Normale Superiore di Pisa) per la costante concertazione sulle ricerche scientifiche nell’Arcipelago Toscano e per il grande contributo alla conoscenza e divulgazione del nostro patrimonio culturale.   Questa pubblicazione diventa così un’ulteriore conferma che la collaborazione tra diversi soggetti, istituzionali universitari e comunità locali, produce un più alto livello di tutela del patrimonio culturale, valorizzando competenze professionali e missioni di ognuno.

In allegato la scheda tecnica del volume e un cenno biografico sull’autrice.

Per acquistare il volume aspettate di venire all’Elba!
oppure basta ordinarlo alla casa editrice EDIPUGLIA sul sito www.edipuglia.com o inviare una mail a ordini@edipuglia.it

Lascia un commento

loghi progetti affiliati