A distanza di 60 anni la ripresa degli scavi

COMUNICATO STAMPA Portoferraio, 27 settembre 2019

Fondazione Villa romana delle Grotte e Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura

A distanza di 60 anni

la ripresa degli scavi alla villa romana delle Grotte

La Villa delle Grotte, testimonianza archeologica di epoca romana tra le più importanti dell’isola d’Elba e una delle ville marittime presenti nell’Arcipelago Toscano, si appresta ad essere nuovamente indagata dagli archeologi dopo l’interruzione della prima stagione di scavi avviata da Giorgio Monaco nel 1959, funzionario della allora Soprintendenza alle Antichità d’Etruria.

Dal 30 settembre al 31 ottobre 2019, riprenderanno quindi le ricerche: questo nuovo progetto, che si presenta come la ideale prosecuzione e ampliamento dei precedenti interventi, è il risultato di un lavoro di équipe che ha visto la stesura di un progetto biennale, approvato e finanziato dalla fondazione tedesca Wissenschaftsförderungs gGmbH.   La donazione alla Fondazione Villa romana delle Grotte è stata ricevuta in segno dei rapporti di amicizia tra la Repubblica Federale di Germania e l’Italia.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno (SABAP, Dott.ssa Lorella Alderighi) ha manifestato il proprio interesse per questo progetto e le operazioni di indagine verranno svolte con la collaborazione dell’Università degli Studi di Siena-Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali (Prof. Franco Cambi, responsabile per la direzione delle ricerche sul campo), il gruppo di ricerca Aithale, l’Associazione Archeologia Diffusa.  Il progetto si avvale del prezioso sostegno della Fondazione Villa romana delle Grotte e del Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura.

La Fondazione ringrazia l’Associazione culturale Italia Nostra Sezione dell’Arcipelago Toscano per la continua collaborazione.

La Villa delle Grotte è stata indagata archeologicamente attraverso ricerche che al giorno d’oggi non possono più essere considerate soddisfacenti ed esaustive. Le nuove indagini e l’interesse per l’archivio del prof. Monaco saranno perciò in grado di produrre una mole importante di nuove informazioni sulla villa, di incrementare la sua valorizzazione attraverso la ricerca e la diffusione delle nuove conoscenze, e soprattutto di migliorare l’accessibilità ed ampliare notevolmente le aree visitabili, attraverso nuovi percorsi e supporti didattici.

 

INFORMAZIONI PER LA VISITA

LA VILLA È CHIUSA FINO A PROSSIME INFORMAZIONI 

CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO – SONO IN CORSO SCAVI ARCHEOLOGICI

Nel frattempo : dal momento della riapertura, la biglietteria sarà aperta fino all’11 novembre, venerdi sabato e domenica e comprenderà la Cosmopoli Card del Comune di Portoferraio e Cosimo de’ Medici Srl. nei giorni qui indicati.

Visite guidate con l’archeologo saranno possibili:IN PREPARAZIONE, ENTRO BREVE

Info:

Villadellegrotte@gmail.com

http://villaromanalegrotte.it

tel. 3385439270

https://www.facebook.com/villaromanadellegrotte/

Informazioni per

Email: info@visitaportoferraio.com
Tel.: +39.0565.914121
+39.0565.944024

COSIMO DE’ MEDICI SRL. 

FOTO

Nella foto di copertina: gli archeologi dell’Università di Siena Laura Pagliantini e Edoardo Vanni, responsabili degli scavi archeologici attualmente in corso alla Villa rustica di San Giovanni e la Villa romana delle Grotte; Paolo e Chiara Gasparri, proprietari del Podere Gasparri sede dello scavo di San Giovanni; le figlie del prof. Giorgio Monaco in visita alla Villa romana delle Grotte.

QUI DI SEGUITO:

Brochure del convegno “L’isola d’Elba da Giorgio Monaco ai giorni nostri” organizzato dalla Soprintendenza ABAP per le Province di Pisa e Livorno il 14 giugno 2019, con la collaborazione della Fondazione Villa romana delle Grotte.

Il Soprintendente Prof. Andrea Muzzi e l’archeologa Dott.ssa Lorella Alderighi, funzionario responsabile per l’isola d’Elba

Il team dei ricercatori dell’Università di Siena, membri del Gruppo Aithale:

Gli archeologi Prof. Franco Cambi, Dott.ssa Laura Pagliantini, Dott. Edoardo Vanni

Del Gruppo Aithale fanno parte:

Prof. Franco Cambi, Docente di Archeologia dei Paesaggi, Dip.to di Scienze Storiche e dei Beni Culturali, Università di Siena

Prof. Marco Benvenuti
Dip.to Scienze della Terra, Università di Firenze 

Dott. Alessandro Corretti, Laboratorio di Storia, Archeologia, Epigrafia, Tradizione dell’Antico
Scuola Normale Superiore di Pisa

 

Assessore alla Cultura del Comune di Portoferraio Dott.ssa Nadia Mazzei

Cecilia Pacini, Presidente della Fondazione Villa romana delle Grotte, con l’archeologa Laura Pagliantini, direttore scientifico della Fondazione.

Cecilia Pacini è Presidente di Italia Nostra Toscana e Arcipelago Toscano.

 

Lascia un commento

loghi progetti affiliati