Le Notti dell’Archeologia della Regione Toscana alle Grotte

Dal 29 giugno al 4 agosto tornano Le notti dell’Archeologia, un appuntamento molto atteso da un vasto pubblico di appassionati e non solo: aperture straordinarie serali e notturne, eventi dedicati nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana.
Questa diciannovesima edizione ha come filo conduttore “Arte e techne”, tematica che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni ed in generale del patrimonio culturale dalla preistoria ad oggi, con uno sguardo attento sia alletecniche di realizzazione dei manufatti artistici che alla tecnologia disponibile dai tempi più remoti, in continua evoluzione.
Il ricco programma che si snoda con eventi su tutto il territorio regionale è rivolto ad un pubblico di tutte le età, gli orari delle iniziative saranno diversificate per favorirne la fruibilità.

La Fondazione Villa romana delle Grotte partecipa con queste iniziative:

VENERDI 26 LUGLIO

 

L’evoluzione del paesaggio della Rada di Portoferraio attraverso i secoli dai tempi dell’insediamento romano di Fabricia fino alla costruzione della città fortificata da parte di Cosimo De’ Medici.

 

Relatori Anna Guarducci e Franco Cambi, Università di Siena.

Durata: 1 ora 30 minuti

 

 

SABATO 27 LUGLIO

Laboratorio per bambini alle 17.30

 

Architetti in erba: “prendiamo le misure” della Villa Romana delle Grotte
Laboratorio per bambini in sito archeologico con l’archeologo Mario Ettore Bacci

Durata: 1 ora

 

 

Ingresso:  gratuito

Accessibile ai disabili

 

 

Lascia un commento

loghi progetti affiliati