Archeologia elbana, una nuova pubblicazione

Il 31 marzo, la Fondazione Villa romana delle Grotte, con una bella collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e  la partecipazione dell’Università di Siena e del Gruppo Aithale, durante un evento organizzato per  il Walking Festival del Parco, ha potuto anticipare la presentazione della pubblicazione di RASSEGNA DI ARCHEOLOGIA n.26/2018.

La presentazione, seguita dal folto pubblico, è avvenuta in modo non convenzionale, durante l’interessantissimo trekking tra archeologia a natura e paesaggio condotto dal prof. Franco Cambi dell’Università di Siena. Si tratta degli atti del Convegno sull’archeologia elbana organizzato dal gruppo AITHALE per il Comune di MARCIANA all’isola d’Elba.

A presto le presentazioni ufficiali.

Il prof. Cambi e il Parco, con l’InfoPark, ci hanno regalato una giornata splendida per un racconto infinito in una rada densa di miti, di storie, di archeologie. Dalla mitologica navigazione degli Argonauti alla misteriosa comunità còrsa che frequentò la rada dal 1000 al 300 a.C. Dal ferro degli Etruschi e dei Romani ai vigneti e ai frutteti dei Valeri. Dai monaci tardoantichi alla nuova città di Cosimo. Dalle cannonate di Nelson al miraggio dell‘acciaio.

Il volume è disponibile presso la biglietteria della Fondazione Villa romana delle Grotte.


Dipartimento di scienze storiche e dei beni culturali
Università degli Studi di Siena
Archeologia al futuro. Teoria e prassi dell’archeologia pubblica
Archeologia tardoantica e altomedievale a Siena
Archeologia dei Paesaggi
Archeologia e storia nella rada di Portoferraio, Isola d’Elba
Aithale – Archeologia, Paesaggi, Società
Archeologia Diffusa – ambiente, paesaggi, società

Marciana Aurea

Italia Nostra Arcipelago Toscano

Lascia un commento

loghi progetti affiliati