VILLA ROMANA DELLE GROTTE: CON ACQUA DELL’ELBA ALLE RADICI DELLA STORIA DELL’ISOLA.

A settembre dell’anno scorso, presso la Villa Romana delle Grotte è stato inaugurato il pannello del percorso di visita archeologico che abbiamo contribuito a realizzare. Scopriamo insieme qualcosa di più, su questo meraviglioso sito…

VILLA ROMANA DELLE GROTTE: UN SITO ARCHEOLOGICO CHE PROFUMA DI NOBILTA’. 
La Villa Romana delle Grotte è una delle testimonianze archeologiche di epoca romana più importanti dell’Arcipelago Toscano: una grande residenza signorile edificata in epoca Augustea (1° Secolo D.C.) situata sul promontorio affacciato sul Golfo di Portoferraio. Un raffinato sito archeologico che i visitatori possono scoprire camminando tra i resti della villa e delle terme, immaginando la quotidianità dell’epoca e la realtà nobiliare degli abitanti di questa imponente residenza romana.

VILLA ROMANA DELLE GROTTE: UN PANNELLO PER QUATTRO ITINERARI ARCHEOLOGICI.
Il pannello, realizzato con la grafica di George Guida e le foto di Stefano Muti, rappresenta visivamente i quattro itinerari di visita suggeriti dalla Fondazione: archeologico, panoramico, botanico, dell’acqua. Durante quest’ultimo ad esempio, il focus dei visitatori si concentra sulla visita alle antiche cisterne che raccoglievano, tra le altre cose, le acque destinate al quartiere termale, riconoscibili per il rivestimento in cocciopesto altamente impermeabile.

VILLA ROMANA DELLE GROTTE: L’ARTE DELLA CONDIVISIONE.
Negli anni, le tante iniziative promosse tra gli altri da Acqua dell’Elba, inserite nelle Giornate del Patrimonio 2018, hanno aumentato la conoscenza e il numero dei visitatori di questo meraviglioso museo a cielo aperto. Perché è anche grazie all’impegno congiunto di associazioni culturali, imprenditoriali e naturalmente scolastiche e di ricerca che siti affascinanti come la Villa delle Grotte si mantengono luoghi di cultura “vivi”, belli da condividere e salvaguardare insieme.

Leave a Reply

loghi progetti affiliati