I maestosi olivi della Villa Romana delle Grotte e il loro straordinario recupero

È possibile visitare la Villa romana delle Grotte nel Comune di Portoferraio questa domenica 1 ottobre alle ore 10:00 per una visita guidata sul recupero dei maestosi olivi all’interno del parco archeologico. Gli olivi stanno straordinariamente dando i primi frutti, grazie alla bonifica delle rovine romane dalle piante infestanti avvenuta lo scorso inverno, che le avvolgevano completamente.

La visita completa la parte pratica del primo Corso Base di Potatura Olivi iniziato venerdì dal suggestivo titolo: “CONOSCENDO SI POTA, IGNORANDO SI TAGLIA – Sistemi di gestione degli oliveti a basso impatto economico e ambientale” tenuto dall’Associazione Vaso Policonico.

La partecipazione al corso anche degli studenti della classe 3a dell’ITCG Cerboni – Istituto Agrario/Geometri dell’Isola d’Elba si inserisce nell’ambito della loro collaborazione al più vasto progetto di recupero e potatura degli olivi, iniziato lo scorso anno accademico con le docenti prof.ssa Brunella Brighetti e prof.ssa Maria Grazia Barboni, a cui si aggiungono quest’anno il prof. Stefano Cosimi e la prof.ssa Chiara Bartolini. Gli studenti riceveranno un attestato dall’associazione professionale organizzatrice.

Protagonisti, insieme agli olivi, sono professionisti, studenti e volontari, appassionati della nostra memoria storica e della meravigliosa area archeologica. L’attuale corso nasce da una collaborazione tra la Fondazione Villa romana delle Grotte/ Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, la Cosimo de’ Medici Srl, Italia Nostra Arcipelago Toscano, gli studenti dell’ITCG Cerboni, e Marco Ambrosini, appassionato di olivicoltura e potatore di olivi, insieme all’Associazione Vaso Policonico per la prima volta all’Elba.

Inizia l’orario autunnale della Villa. La biglietteria sarà aperta fino al 31 ottobre il venerdi, sabato e domenica, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:10. Per i non iscritti al corso il biglietto ridotto per questo evento sarà di 3 euro.

Informazioni

Potatura@vasopoliconico.it

Facebook Olivicoltura Elbana: https://www.facebook.com/olivicoltura-elbana-2075408652485128/

Marco Ambrosini: 342 1847452 Raffaele Cianflone: 340 5877408

“Conoscendo si pota, ignorando si taglia”

[:]

Lascia un commento

loghi progetti affiliati