Profumi antichi e giardini mediterranei

[:it]Acqua dell'Elba GrotteVenerdì 11 agosto appuntamento alla Villa romana delle Grotte alle ore 18.45 con “Profumi antichi e giardini mediterranei”, visita tematica sulle essenze coltivate nei giardini in antichità, a cura di Maria Pia Cunico, architetto paesaggista.
La Dott.ssa Cunico ci parlerà di orti botanici e di giardini, affascinanti recinti racchiusi da mura e della loro relazione con il mondo del vicino Oriente.
In tutte le civiltà mediterranee questi spazi verdi sono sempre stati ricchi di piante con fiori e foglie profumate con cui si producevano olii ed essenze aromatiche.
La serata è organizzata in collaborazione con “Acqua dell’Elba”, che parteciperà raccontando l’origine del proprio profumo e le tecniche di lavorazione ed offrendo “assaggi” di alcuni prodotti della propria linea e piccoli omaggi.
L’ingresso alla villa sarà di 3 EURO, con possibilità dopo la visita tematica di effettuare anche la visita guidata tradizionale alla Villa delle Grotte.

Per informazioni 327 8369680, villadellegrotte@gmail.com.

L’evento è organizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Portoferraio, Fondazione Villa romana delle Grotte, Cosimo de’ Medici S.r.l. e Italia Nostra Arcipelago Toscano.

Vi ricordiamo che la Villa delle Grotte è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.20 alle 20.00.

Consultate il sito www.villaromanalegrotte.it e seguiteci sulla pagina Facebook Villa romana delle Grotte, sul profilo twitter @villalegrotte e sull’account Instagram villadellegrotte per restare sempre aggiornati sulle nostre iniziative.

Maria Pia Cunico, co-autrice, insieme a Paola Muscari, di “I giardini dell’isola d’Elba” e “Arcipelago Nascosto”, entrambi Ed. Olschki, è profonda conoscitrice delle nostre isole, legata da affetto all’Elba e da amicizia a Italia Nostra Arcipelago Toscano, associazione nella quale è socia responsabile di un gruppo di lavoro intitolato “Oltre il Giardino”, ispirato alle sue lezioni per il Master in Architettura del Paesaggio all’Università Ca’ Foscari di Venezia.[:]

Lascia un commento

loghi progetti affiliati