[:it]Comunicato stampa – Apertura straordinaria per Capodanno[:]

[:it]30-31 dicembre, 1 gennaio, 11:00-16:00 condizioni meteo permettendo

Ringraziando tutti quelli che ci hanno chiamato per chiedere un’altra apertura invernale, la Fondazione Villa romana delle Grotte e il Comune di Portoferraio comunicano che il sito archeologico della Villa sarà aperto al pubblico durante gli ultimi giorni dell’anno e il giorno di Capodanno, grazie all’impegno dei volontari di Italia Nostra, venerdì 30 e sabato 31 dicembre, e domenica 1 gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 16:00, condizioni meteo permettendo.

Offriamo un’occasione speciale per finire insieme questo anno, così difficile e teso, in un luogo amico, e soffermarsi davanti alla meraviglia della nostra RADA con chi condivide il nostro entusiasmo per la valorizzazione del nostro patrimonio. Noi della Fondazione teniamo particolarmente a ricordare che la visita ha molteplici implicazioni: la visita alla VILLA MARITTIMA, di grande pregio storico, archeologico, culturale; la visita a uno dei luoghi più suggestivi della nostra isola, il promontorio delle Grotte, diventato adesso un PARCO NEL PARCO, grazie alle “Panchine di Italia Nostra” e alla gratuità dell’accesso per i residenti dell’Arcipelago Toscano; l’anticipazione del CAMMINO DELLA RADA, di cui la Villa fa parte, e di cui daremo aggiornamenti e spiegazioni.

Sarà anche un’opportunità per scambiarci impressioni, progetti e suggerimenti per l’anno prossimo, e annunciare i programmi previsti per l’inizio di questo nuovo anno. In particolare, saranno realizzate riprese aeree con un drone, grazie alla collaborazione con il Consorzio Baia Blu degli imprenditori turistici della zona di Magazzini, e dell’Hotel Mare, partner nel Cammino della Rada. Inoltre annunceremo notizie e date sulla pulitura dello scalone monumentale di accesso alla parte termale, da poco liberato dai rovi e dalla vegetazione infestante, grazie alla collaborazione con la nuova Sottosezione Isola d’Elba del CAI – Club Alpino Italiano.

L’ingresso è libero ma è gradita una piccola donazione, che servirà per tutto quello che potrà rendere ancora più accogliente la visita al sito nel corso della prossima stagione.

La Villa, grazie al supporto dei nostri volontari, è sempre visitabile tutto l’anno, previa prenotazione. Le scuole e le visite didattiche sono le benvenute. Per informazioni (per questa occasione solamente) cellulare 3289115571 e il nostro indirizzo arcipelagotoscano@italianostra.org.[:]