Who’s Who at the Villa

 

 

Alla fine del 2014, dall’esperienza dello scavo archeologico alla Villa romana di San Marco a San Giovanni è nata una proposta innovativa di gestione della Fondazione Villa romana delle Grotte della Aps Archeo Color creata da tre archeologhe dell’Università di Siena, Laura Pagliantini, Luisa Zito e Luisa Quaglia, terminata nel settembre 2015.

Nel marzo 2016 ha preso avvio una nuova gestione della Fondazione Villa romana delle Grotte che ha visto comprendere tra i soci fondatori della Fondazione stessa il Comune di Portoferraio e nascere un nuovo Consiglio d’Amministrazione.  Presidente Cecilia Pacini, Membri del Consiglio l’arch. Alessandro Pastorelli e un delegato del Comune di Portoferraio.  Primo atto del CdA è stata la nomina di una nuova direzione scientifica affidata all’archeologa Laura Pagliantini.

Nel 2017 l’arch. Alessandro Pastorelli e  l’archeologa Laura Pagliantini hanno concluso il primo studio e rilievo delle due cisterne, finanziato da ASA SpA.

Dal 18 dicembre 2018 hanno preso il via indagini archeologiche alla Villa romana delle Grotte nell’ambito dell’accordo tra la Fondazione Villa romana delle Grotte e la società tedescaWissenschaftsförderungs gGmbH siglato in segno dei rapporti di amicizia fra la Repubblica Federale di Germania e l’Italia.  In particolare la Fondazione ringrazia l’archeologa berlinese Bettina Schwarz, il giurista di diritto internazionale Herbert Kronke e sua moglie Angela, l’archeologa Lorella Alderighi funzionario per l’isola d’Elba della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, l’archeologa Laura Pagliantini dell’Università di Siena e Cecilia Pacini dell’associazione culturale Italia Nostra Arcipelago Toscano per il fondamentale supporto e fiducia nella proposta e stesura del progetto e del contratto.  Il progetto è dedicato alle ricerche in corso nella Rada di Portoferraio del Gruppo Aithale, rappresentato dai docenti Franco Cambi, Università di Siena, Alessandro Corretti, Scuola Normale Superiore di Pisa e Marco Benvenuti, Università di Firenze e attuale presidente del Sistema Museale dell’Ateneo Fiorentino. Nel 2020 è stato concluso un accordo con il laboratorio di Architettura DIDA dell’Università di Firenze.

 

Le indagini già iniziate saranno in grado di produrre una mole importante di nuove informazioni sulla Villa delle Grotte, di incrementare la sua valorizzazione attraverso la ricerca e la diffusione delle nuove conoscenze, e di migliorare e raddoppiare le aree visitabili. Una componente cospicua di tali interventi si configura come terza missione, essendo i medesimi volti all’accrescimento della consapevolezza culturale della comunità (Scuole, Associazioni, Imprese, Cittadini) e a incrementare gli attrattori culturali nel settore dell’economia turistica.

Il progetto si sviluppa attivando collaborazioni con tutte le diverse istituzioni preposte alla ricerca, alla tutela, alla valorizzazione e all’istruzione attive sul territorio di pertinenza.