Sono iniziate le visite didattiche al Complesso monumentale delle Grotte. Primo appuntamento il 18 gennaio: grazie alla guida Parco Patrizia Pagnini, che ci ha inviato queste belle foto e un breve racconto della visita.
“Un’escursione promossa dal P.N.A.T. ha coinvolto le classi del CPIA di Portoferraio nella visita al “Sito delle Grotte”, gestito dalla omonima fondazione.
Dalla zona umida delle Terme di San Giovanni si è giunti fino al promontorio delle Grotte, ripercorrendo la lunga storia di Portoferraio, non trascurando gli aspetti naturalistici di una ex salina.
Il periodo romano è stato, ovviamente, fulcro del racconto. I partecipanti sono venuti a conoscenza delle ultime ipotesi sulla funzionalità del “sito delle Grotte” e di un’altra importante residenza romana collocata nelle vicinanze, che gli scavi archeologici degli ultimi anni hanno messo in luce.
Si tratta della classe di Anna Rosa Valencich del Centro Provinciale Istruzione Adulti del Comprensivo di Portoferraio. La visita è stata resa possibile da un contributo del parco che ha messo a disposizione la guida gratuita“.
Il calendario delle Grotte si sta già arricchendo con altre scuole, il prossimo appuntamento sarà questo sabato con la Scuola Primaria di Porto Azzurro.