La Fondazione
La Fondazione Villa romana delle Grotte
Dopo anni di incuria e abbandono dell’area, nasce nel 1994 la Fondazione Villa romana delle Grotte, fondazione privata riconosciuta dalla Regione Toscana, grazie alla donazione di terreni della prof.ssa Maria Cristina Cortesi e del dott. Marcello Pacini, già presidente della “Fondazione per gli Studi Euro-Mediterranei”.
La Fondazione nasce per
“…acquistare i terreni … su cui sono situate le vestigia romane conosciute come “Villa romana delle Grotte”; promuovere e curare la miglior conservazione della Villa romana delle Grotte; curare la gestione e l’organizzazione dei visitatori nel rispetto rigoroso del sito; promuovere studi e ricerche archeologici e storici nell’Isola d’Elba; promuovere e organizzare direttamente collezioni storico artistiche e archeologiche, archivi e biblioteche; promuovere le relazioni culturali, in campo archeologico e storico, con musei e organismi culturali e scientifici italiani e dei paesi dell’area euro-mediterranea… Potrà concedere borse di studio, organizzare seminari e convegni e pubblicare libri e periodici. Nell’ambito di tali scopi, la Fondazione svolgerà anche studi, ricerche e servizi di documentazione; potrà concedere borse di studio, organizzare seminari e convegni e pubblicare libri e periodici. La Fondazione non ha scopi di lucro e si propone di operare in stretto contatto con gli organismi scientifici, in particolare con quelli presenti in Toscana.“
Il sito rimane aperto e attivo fino agli anni 2000. Nel 2014 la Archeo Color Aps di Laura Pagliantini, Luisa Zito e Luisa Quaglia, giovani archeologhe già impegnate nelle indagini dell’Università di Siena alla contigua Villa romana di San Marco a San Giovanni, inaugura una nuova gestione grazie ad un primo accordo tra la Fondazione e il Comune di Portoferraio. Rivista Milliarium, lo Speciale Elba no.11.
Nel marzo 2016 la Fondazione entra con delibera nel Sistema Museale di Portoferraio ed incarica l’archeolga Laura Pagliantini della Direzione Scientifica della Fondazione.
Dal 2017 la Fondazione aderisce al Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano e inizia a collaborare con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Riserva MAB Unesco Isole di Toscana per didattica, visite guidate e progetti a carattere culturale e naturalistico per un turismo sostenibile.
La rinnovata gestione dà così spazio e fiducia a una rinascita delle indagini scientifiche e delle attività culturali tutto l’anno e grazie alla stretta collaborazione con gli archeologi inizia a partecipare a manifestazioni istituzionali quali Notti dell’Archeologia della Regione Toscana, Giornate Europee del Patrimonio Culturale, TourismA Salone Archeologia e Turismo Culturale, Stati Generali per la Gestione dal Basso del Patrimonio Culturale. Le rinnovate indagini universitarie vengono riprese in articoli o pubblicazioni accademiche nazionali e internazionali. La nuova gestione è citata come esempio nel volume “Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini” del prof. Giuliano Volpe, ed. UTET.
La riqualificazione del sito riporta alla fruizione pubblica ogni anno nuovi percorsi di visita del parco archeologico che diventa oggetto di attenzione dei maggiori media nazionali, quali la RAI con Linea Blu, Linea Verde ed internazionali.
Sponsor "Amici delle Grotte"
La Fondazione complementa azioni istituzionali con la collaborazione fondamentale di associazioni culturali quali Italia Nostra Arcipelago Toscano, CAI Club Alpino Italiano Sottosezione Elba, Marciana Aurea, Legambiente Aps, Associazione Diabetici, Circolo Le Macinelle, Associazione Culturale La Torre, Lega Navale Portoferraio, Soroptimist International Elba e altre.
Nel 2017 aderisce al Forum Arcipelago Cultura, che riunisce tutte le associazioni o enti che si occupano, in maniera diretta o indiretta, di cultura nell’Arcipelago Toscano.
Numerose sono le campagne di raccolta fondi pubblici e privati che integrano contributi del Comune di Portoferraio. Tra gli sponsor ricordiamo soprattutto privati cittadini, residenti e turisti.
Tra gli sponsor principali ricordiamo le società Acqua dell’Elba Benefit Srl, Azienda Agricola Arrighi, Consorzio Elba Taste, ASA SpA, Recuperando Srl, ArchiTag UK, Scuola di Pittura Valle di Lazzaro, Green Garden Srl, Marco Ambrosini, Elbagraria, Hotel Fabricia, Residence Capobianco, Ristorante Molo G-Esaom, Moby Traghetti, La Ciotola.