Visita guidata al Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” di Rosignano Marittimo
Sabato 11 gennaio ore 11
Sabato 11 gennaio andremo a visitare una mostra che riguarda tutte le isole toscane, allestita con lo scopo di promuovere l’archeologia dell’Arcipelago Toscano e in particolare il periodo compreso tra la fine dell’età repubblicana e la prima età imperale, quando sorsero le “ville marittime” di personaggi prestigiosi e potenti del mondo romano. La storia dell’arcipelago, e dell’isola d’Elba, sua isola principale, ne è costellata. Eleganti, imponenti, sono il riconoscimento più prestigioso del valore delle nostre coste e della spettacolarità dei siti prescelti, sul mare.
Nostra guida d’eccezione sarà Lorella Alderighi, funzionaria archeologa della Soprintendenza e curatrice della mostra che ha unito, insieme con una pannellistica aggiornata, i reperti marmorei di recente rinvenimento al Bagno di Agrippa a Pianosa, gli affreschi policromi della villa dei Limiti a Gorgona, le lastre di terracotta decorate della villa delle Grotte, gli stucchi e le decorazioni pavimentali della Linguella e della villa romana di Capo Castello all’Isola d’Elba, le suppellettili di ceramica e di vetro dalla Capraia, le architetture scenografiche di Giglio e Giannutri.
Per chi desidera già ora avere un’idea della visione d’insieme di questo progetto e della vastità delle sue potenzialità, imperdibile è un video, realizzato per l’occasione da ArchaeoReporter, con commenti e vedute spettacolari delle isole documentate, intitolato “Le Ville Romane dell’Arcipelago Toscano: Il lusso e l’otium dei Romani in luoghi straordinari”. Per vederlo cliccare qui:
La visita è organizzata dall’associazione Italia Nostra Arcipelago Toscano insieme con la Fondazione Villa romana delle Grotte all’isola d’Elba. È dedicata ai soci dell’associazione, ma aperta anche a chi desidera conoscere meglio la nostra storia e presta attenzione al nostro patrimonio culturale. La mostra, nonostante il tema ci riguardi così da vicino, necessita di un viaggio in continente, se pur breve. Il nostro augurio è che in un futuro prossimo possa raggiungere anche l’Elba e le altre isole.
L’appuntamento è al piano terra del Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, in via del Castello 8, sabato 11 gennaio alle ore 11. La visita alla mostra è gratuita, il biglietto del museo, come gruppo, a cura di ogni partecipante. Per chi arriva in treno, saranno disponibili passaggi in auto dalla stazione ferroviaria di Rosignano Solvay fino al museo, sul colle di Rosignano Marittima.
Prenotazioni e informazioni: arcipelagotoscano@italianostra.org e villadellegrotte@gmail.com
La mostra è finanziata dal Ministero della Cultura tramite il Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all’estero, curata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e allestita grazie alla collaborazione del Museo Civico Archeologico “Palazzo Bombardieri” di Rosignano Marittimo e alla Past in Progress Srl.