European Heritage Days Stories

La Fondazione Villa romana delle Grotte il 5 maggio 2021 ha partecipato a un bando delle “European Heritage Days Stories” con un racconto e un progetto. L’articolo, arrivato tra i primi 20 in tutta Europa, è pubblicato sul sito ufficiale.

“Le Giornate Europee del Patrimonio” sono l’evento culturale partecipativo maggiormente celebrato in Europa. Il Consiglio d’Europa ha lanciato l’iniziativa nel 1985 e nel 1999 si è unita l’Unione Europea per creare un’azione congiunta che continua fino ad oggi. Il Programma, che accoglie 20 milioni di visitatori ogni anno, amplifica in modo eccezionale il valore di ogni progetto culturale presentato.

Un teatro romano, centro interculturale di una intera comunità

Il “Cammino della Rada”, situato nel Comune di Portoferraio e Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, rappresenta la prima fase di un itinerario culturale e naturalistico ideale. Il percorso va dalla cinquecentesca città fortificata di Cosmopoli e termina alla Rocca del Volterraio nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. A metà di questo percorso si trova la Villa romana delle Grotte del I secolo a.C. Tutti questi luoghi si affacciano su un magnifico panorama, conosciuto sin dai tempi antichi, dal mito degli Argonauti ai pirati barbareschi, dall’imperatore Augusto fino a Napoleone.

Adesso è arrivato il momento di andare oltre. È desiderio della Fondazione Villa romana delle Grotte offrire una zona del proprio parco pubblico e le nostre idee per lo sviluppo di un punto di incontro al centro di questo itinerario. Il nuovo spazio, inteso come un teatro all’aperto e situato sulle terrazze della villa romana davanti a un panorama che racconta tremila anni di storia mediterranea, potrebbe rappresentare un punto intermedio del “Cammino”, per offrire un coinvolgimento inclusivo, collettivo e sociale della comunità.