Italia Nostra

Il ruolo di Italia Nostra nella Fondazione

La Sezione dell’Arcipelago Toscano dell'associazione culturale nazionale Italia Nostra, rappresentata dall’allora presidente Cecilia Pacini, è stata invitata a partecipare alla presidenza del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Villa Romana delle Grotte.

In questa nuova fase di gestione di riapertura del sito dopo dieci anni di chiusura, l’associazione culturale è stata un elemento centrale, relazionandosi con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, supportando le iniziative degli archeologi e geologi toscani del Gruppo Aithale, e in particolare del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, a cui è stata poi affidata la direzione scientifica del sito. L’obiettivo comune, condiviso anche dal Comune di Portoferraio, era la riapertura del sito archeologico e la successiva donazione gratuita del bene alla città.

Italia Nostra Arcipelago Toscano si è impegnata a fornire un continuo supporto nella gestione e valorizzazione del sito, collaborando attivamente con la proprietà del sito, con l’amministrazione del capoluogo elbano e il Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano. Grazie a iniziative di raccolta fondi e alla creazione di progetti, la sezione ha collaborato per la ripresa delle indagini archeologiche. Ha inoltre garantito l’apertura costante del sito durante tutto l'anno, senza interruzioni. I servizi stagionali di biglietteria sono affidati alla partecipata comunale Cosimo de’ Medici Srl.

La presenza di Italia Nostra nel Consiglio di Amministrazione ha permesso di ottenere significativi risultati, tra cui:

  • La nomina di una direzione scientifica.
  • L’avvio di progetti di collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano per promuovere un turismo sostenibile.
  • L’adesione alla Riserva MAB UNESCO Isole di Toscana e l'accoglienza di presidenti di parchi nazionali ed europei.
  • L’invito al direttore della Rotta dei Fenici Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa all’isola d’Elba, con l’adesione della Fondazione e del Comune.
  • La selezione del Cammino della Rada per il VII Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, in collaborazione con altre associazioni e enti pubblici.
  • La selezione a un bando delle Giornate Europee del Patrimonio.

Italia Nostra Arcipelago Toscano ha inoltre promosso attività didattiche e collaborazioni scientifiche con università, scuole elbane e studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero. In questa fase di rilancio del sito, è stato fondamentale anche il supporto di numerose associazioni di volontariato dell'isola.

Infine, Italia Nostra Arcipelago Toscano ha dedicato un progetto specifico al parco archeologico, intitolato Le Panchine di Tamara, un'iniziativa che continua a raccogliere ampi consensi a livello locale, nazionale e internazionale.