Arte e Yoga

DOVE ARTE E YOGA S’INCONTRANO

Area archeologica delle Grotte, Portoferraio

Continueranno anche quest’anno i suoi consueti appuntamenti al sito archeologico delle Grotte.  Si tratta del progetto AR(t)Yoga di Alessandra Rapisardi, storica dell’arte ed insegnante di yoga che mette insieme i suoi studi in pratiche originali di yoga. In queste occasioni, insieme a storie di arte e del luogo, si uniscono alcune tecniche della millenaria disciplina yoga.  

La lastra in terracotta con la raffigurazione della Psiche Alata, oggi al Museo Archeologico della Linguella, parte del Sistema Museale del Comune di Portoferraio, è uno dei reperti archeologici più suggestivi rinvenuti durante lo scavo del Prof. Giorgio Monaco negli anni ‘60-‘70 del secolo scorso. In epoca romana l’immagine della Psiche, o “Soffio Vitale”, decorava l’edificio principale dell’Area archeologica delle Grotte. Collegandosi ai resti presenti nel luogo e a questa immagine, e concentrandosi sul respiro, su cui si basa la pratica di yoga, durante queste pratiche è possibile vivere un’esperienza che attraversa il tempo.

Gli incontri sono dedicati anche a chi non ha esperienza. L’orario scelto è perfetto per terminare una calda giornata estiva nel suo momento più intimo, al tramonto, che abbraccia con le sue mille sfumature e colori l’intera e spettacolare rada di Portoferraio. 

Informazioni e prenotazioni:

Incontri: 17 e 20 luglio 2024, La luna piena dei Guru

“AR(t)Yoga” cell. 349 60.79.233

InfoPoint Sistema Museale del Comune di Portoferraio

info@visitaportoferraio.com tel 0565 1933589

Sistema Museale Arcipelago Toscano https://www.museiarcipelago.it

Villa romana della Grotte http://villaromanalegrotte.it

 

loghi progetti affiliati