CETS, Carta Europea del Turismo Sostenibile
Piano di Azione per il Turismo Sostenibile 2021 – 2025 del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano
La Fondazione Villa romana delle Grotte ha aderito alla CETS, la Carta Europea del Turismo Sostenibile, certificazione con durata quinquennale. Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è stato chiamato a rinnovare questo prestigioso riconoscimento per il periodo 2021- 2025, capitalizzando le esperienze maturate a partire dal 2015.
La CETS è un metodo di governance partecipata per promuovere il turismo sostenibile e favorire
una maggiore integrazione e collaborazione con tutti i soggetti interessati nelle aree protette. Con la CETS i parchi diventano, quindi, “laboratori di buone pratiche” legate alla sostenibilità, luoghi nei quali sperimentare progetti innovativi che possono costituire un modello anche al di fuori del perimetro del territorio tutelato.
Non è la prima volta che la Fondazione Villa romana delle Grotte partecipa: nel quinquennio precedente ha partecipato al CETS denominato “Cammino della Rada”, se pure non singolarmente, ma coralmente, in rete con altre istituzioni e associazioni. Il progetto proposto quest’anno, e successivamente approvato, si intitola DREAMLand e si riferisce al Tema Chiave no. 4: “Garantire a tutti i visitatori un’accessibilità sicura, servizi di qualità ed esperienze peculiari dell’area protetta”.
Il processo partecipato della CETS e gli obiettivi progettuali individuati nel contesto delle politiche turistiche andranno a costituire anche uno dei filoni portanti del redigendo Piano di Gestione della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana” di cui al Programma MAB (Man and the biosphere) dell’UNESCO. La CETS viene assegnata da Europarc Federation.
Ecco l’intestazione della nostra Scheda d’Azione No.32 per il periodo 2021-2023:
Titolo |
DREAMLAND – DISCOVERING ROMAN ELBA AND MARITIME LANDSCAPE |
Soggetto realizzatore |
Fondazione Villa romana delle Grotte |
Tema ChiaveCETS |
4. Garantire, a tutti i visitatori, un’accessibilità sicura, servizi di qualità ed esperienze peculiari dell’area protetta.b) Migliorare la qualità delle strutture e dei servizi per i visitatori. |
Asse strategico |
Differenziare l’offerta |
Obiettivo daraggiungere |
Favorire l’imprenditorialità giovanile ed una economia, non alternativa e complementare al turismo estivo, ma fondata su una nuova mentalità nella gestione e valorizzazione di un nuovo centro che ancora non esiste, ma che vorremmo contribuire a creare proponendo un caso particolare. |
In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento. Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria). Dopo l'ottenimento della Fase 1 da parte delle aree protette, la Carta si sviluppa con la Fase 2, indirizzata agli stakeholders del territorio, e la Fase 3 per i tour operator.
Per saperne di più consultare il sito del Parco: CETS NEL SITO PNAT
Per chi non ha preso parte alla riunione del 4 febbraio o non ha potuto seguire la diretta della Riunione Plenaria del 25 marzo 2021, ne proponiamo la registrazione:
PROGRAMMA DEL 5 APRILE 2021 16:30 – 16:50 Saluti istituzionali Presidente Giampiero Sammuri Assessore al Turismo Regione Toscana Leonardo Marras Direttore Generale per il Patrimonio Naturalistico Ministero della Transizione Ecologica Antonio Maturani 16:50 – 17:10 Risultati e monitoraggio del Piano di Azione 2016-2020 Giovanna Amorosi. 17:10 – 17.20 Il percorso realizzato dal PNAT per la rivalidazione della Fase 1 della CETS Direttore Maurizio Burlando 17:20 – 17.35 Condivisione delle azioni del nuovo Piano di Azione 2021-2025 Luca Dalla Libera 17.35 – 17:50 Approvazione digitale da parte dei partecipanti del nuovo Piano di Azione 2021-2025, sottoscrizione digitale della scheda, indicazione digitale delle priorità 17.50 – 18.00 L’implementazione della fase 2 della CETS Vice Presidente Stefano Feri 18:00 – 18:15 Presentazione del disciplinare e del sistema di adesione della CETS fase 2 e approvazione digitale Giacomo Munegato 18:15 – 18:30 Conclusioni (Presidente e Vice Presidente)