WORK IN PROGRESS – ANTICIPAZIONI PRELIMINARI
Nuove indagini archeologiche saranno eseguite alla Villa romana delle Grotte nell’ambito dell’accordo tra due Fondazioni,
Fondazione Villa romana delle Grotte e Fondazione Wissenschaftsförderungs gGmbH in segno dei rapporti di amicizia fra la Repubblica Federale di Germania e l’Italia.
Le indagini saranno opportunamente svolte con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e l’Università di Siena.
Saranno in grado di produrre una mole importante di nuove informazioni sulla Villa delle Grotte, di incrementare la sua valorizzazione attraverso la ricerca e la diffusione delle nuove conoscenze, e di migliorare e raddoppiare le aree visitabili. Una componente cospicua di tali interventi si configura come terza missione, essendo i medesimi volti all’accrescimento della consapevolezza culturale della comunità (Scuole, Associazioni, Imprese, Cittadini) e a incrementare gli attrattori culturali nel settore dell’economia turistica.
Il progetto si svilupperà attivando collaborazioni con tutte le diverse istituzioni preposte alla ricerca, alla tutela, alla valorizzazione e all’istruzione attive sul territorio di pertinenza.